Terzo premio Urbanistica in rosa

Un concorso per la prevenzione e la sicurezza

adesioni entro il 31 dicembre 2014

L'Associazione Ilaria Rambaldi Onlus e l'Istituto Nazionale di Urbanistica organizzano e promuovono la terza edizione del premio "Urbanistica in rosa" per ricordare Ilaria Rambaldi, giovane studentessa di ingegneria laureata honoris causa in Urbanistica, che ha perso la vita nel crollo di una palazzina nel sisma dell'Aquila del 2009.

Il premio rientra nelle finalità dell'associazione che intende valorizzare attraverso questa iniziativa il merito delle giovani laureate in ingegneria edile-architettura, architettura, ingegneria civile e pianificazione nonché attivare nuove sinergie con le istituzioni pubbliche e private nelle tematiche della sicurezza e prevenzione.

Il Premio è destinato a tesi di laurea magistrali in Ingegneria Edile-Architettura, Architettura, Pianificazione e Ingegneria Civile, aventi ad oggetto: studi di pianificazione urbanistica e territoriali concernenti i temi della prevenzione e mitigazione dei rischi, nonché il recupero, la ricostruzione e la riqualificazione urbanistica e socio-economica di centri storici, città, aree metropolitane e reti di città colpite da eventi calamitosi naturali. Le tesi devono essere state discusse nel biennio 2013 - 2014.

Le adesioni al concorso devono essere comunicate entro il 31 dicembre 2014 e i lavori pervenire entro il 31 gennaio 2015.

La valutazione finale per l'assegnazione del premio verrà effettuata da una Commissione giudicatrice formata da un componente designato dall'Inu, da un docente dei corsi di laurea di Edile-Architettura, Architettura e Ingegneria Civile di Università italiane e internazionali e da un componente della Associazione Ilaria Rambaldi Onlus. Alla prima classificata verrà assegnato un premio di mille euro. La cerimonia conclusiva e la mostra dei lavori avranno luogo nell'aprile 2015.

"Urbanistica in rosa" si affianca ad altri bandi promossi dall'associazione Ilaria Rambaldi, legati tra di loro dall'attenzione e dalla promozione delle buone pratiche in materie di prevenzione e sicurezza: un concorso per cortometraggi, un premio di giornalismo e uno riservato alle migliori tesi di laurea.

+ info e bando: www.ilariarambaldionlus.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: