Carbon fiber design contest 2015

concorso di design

consegna entro il 31 gennaio 2015

Concorso internazionale di design che propone di sensibilizzare creativi, designer e architetti, sull'utilizzo innovativo della fibra di carbonio associata alle moderne tecnologie dell'additive manufacturing. Ai partecipanti viene chiesto di ideare e progettare un complemento d'arredo modulare, composto da moduli, ciascuno delle dimensioni massime di 40x40x70 cm e realizzati con stampante FFF che estrude un filamento di ABS additivato con polvere di carbonio.

L'oggetto proposto dovrà essere inedito ed avere come unico vincolo la fattibilità e la riproducibilità industriale.

A lanciare il concorso sono la Olympus-FRP® Brigante Engineering Group, specializzata in materiali compositi, fibre di carbonio e nuove tecnologie al servizio dell'ingegneria e dell'architettura, AD3D Printing, l'architetto Simonetta Pegorari, Communication Marketing Composite Materials, Tepco e CMC Centro Materiali Compositi, con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Criteri di valutazione

Saranno premiati i progetti che si contraddistingueranno per originalità ed appeal estetico. Essi dovranno esaltare le caratteristiche intrinseche della fibra di carbonio, quali la modellabilità e la rigidezza.

Partecipazione

Il concorso è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età precedentemente all'inserimento sul portale ufficiale del concorso degli elaborati di progetto. Si potranno presentare massimo 2 proposte per partecipante. Il concorso prevede sia la partecipazione singola che in gruppi di massimo 3 persone.

Iscrizione

L'iscrizione al contest è gratuita, i candidati dovranno inserire tutti gli elaborati di progetto sul portale ufficiale www.ad3dprinting.com. Ogni progetto candidato sarà ospitato in una pagina dedicata, dal 10 al 31 gennaio 2015.

Votazione e realizzazione

I 20 progetti più votati dalla community verranno presentati a "Compotec 2015" (dal 4 al 6 febbraio 2015 - Carrara Fiere) e saranno sottoposti al giudizio della giuria tecnica. I prototipi dei tre porgetti vincitori verranno realizzati ed esposti in fiere ed eventi di settore.

+ info e bando: www.ad3dprinting.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: