Ancora aperta la sezione Land - Arte Ambientale del Premio Arte Laguna

candidature entro il 20 gennaio 2015

Il Premio Arte Laguna nell'edizione 2014 si è arricchita di una nuova sezione di concorso dedicata alla Land Art, a quella forma creativa che coinvolge l'ambiente naturale e interagisce con gli elementi che lo compongono, facendoli diventare parte integrante dell'opera stessa.

Artisti, architetti, creativi e designer di tutto il mondo sono invitati ad inviare il loro progetto basato sull'interazione con l'ambiente; l'intento è quello di lasciare massima espressività agli artisti nell'indagare il paesaggio e nel valorizzare la natura e le sue caratteristiche, pensandone la creazione per qualsiasi ambiente, anche la Laguna di Venezia.

I dieci migliori progetti saranno in esposizione a Venezia e il migliore riceverà un premio in denaro di 7000 euro e verrà annunciato durante l'inaugurazione della mostra dei finalisti fissata per sabato 21 marzo 2015 alle ore 18.

La nuova sezione nasce grazie alla collaborazione con Thetis SpA, una fra le maggiori società di ingegneria italiane, nata come realtà produttiva veneziana, con competenze specifiche nel campo dello sviluppo sostenibile e dell'ingegneria ambientale operando nella laguna di Venezia, ma anche in tutto il territorio nazionale e all'estero.

In giuria per la selezione dei 10 migliori progetti e del vincitore assoluto, Roberto Zancan, curatore capo dell'Inside the Academy Program alla BE OPEN Foundation e Claudio Bertorelli, paesaggista e Direttore della Fondazione Fabbri, oltre al curatore del premio Igor Zanti e ai rappresentanti di Thetis.

Alla sezione di Land Art gli artisti potranno iscriversi fino al 20 gennaio. Possono partecipare artisti da tutto il mondo, senza alcun limite alla creatività, l'intento è quello di lasciare massima espressività agli artisti nell'indagare il paesaggio e nel valorizzare la natura e le sue caratteristiche, pensandone la creazione per qualsiasi ambiente, anche la Laguna di Venezia.

Iscrizioni e caratteristiche del concorso su premioartelaguna.it

 

Infowww.premioartelaguna.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: