La Fabbrica del Giardino

concorso di idee per la realizzazione del miglior giardino temporaneo a tema

consegna entro il 30 maggio 2015

A Schio (Vicenza) nello scenario delle Prealpi Venetesi, nell'ambito delle iniziative rivolte alla tutela ed alla valorizzazione dell'archeologia industriale ed in particolare al monumento della Fabbrica Alta, si terrà la 10^ edizione della Mostra Mercato Giardino Jacquard che porterà ad un percorso artistico e culturale dislocato in alcuni dei siti più suggestivi della città.

Un concorso è stato bandito per la realizzazione del miglior giardino temporaneo sul tema "nella tela del VERDE".

I progettisti sono invitati a esplorare tutte le sfaccettature del giardino, dal giardino fisico (inteso come luogo e contesto), fino alla creazione di una serie di esperienze sensoriali, emotive e intellettuali che coinvolgano il visitatore. L'obiettivo è quello di incuriosire proponendo qualcosa di insolito, oppure qualcosa di conosciuto, ma interpretato in maniera nuova ed accattivante. Le installazioni selezionate dalla Giuria dovranno legare con un "filo" immaginario (e/o fisico) la storia e la tradizione industriale, alla sua visione futura, correlata alle nuove tecnologie.

Il concorso vede il giardino come uno spazio di interazione creativa, pur non negando la sua dimensione botanica: immagina il giardino come uno spazio multi-sensoriale e incoraggia i progettisti a prendere in considerazione l'esperienza del visitatore nella progettazione, creando partecipazione, momenti di scambio e di riflessione. Il fulcro dei giardini temporanei dovrà essere la capacità di attrarre i visitatori e invitarli a percorrere il giardino con entusiasmo, lasciandosene coinvolgere: IL VISITATORE CADE NELLA TELA DEL...VERDE!

La competizione è rivolta a:
architetti, progettisti e paesaggisti di giardini, studenti universitari o studenti frequentanti corsi specialistici delle facoltà del settore, professionisti attivi nel campo del paesaggio, aziende florovivaistiche e di manutenzione del verde, in particolare ai produttori del settore vivaistico ornamentale, ai progettisti e tecnici del settore e alle aziende florovivaistiche specializzate in progettazione di giardini e di aree verdi.

Premi
1. Soggiorno a Londra per 2 persone in Hotel 4 stelle a Chelsea per 2 notti, voli A/R inclusi con partenza da Venezia e accesso ad una sessione pomeridiana al Chelsea Flower Show di Londra per 2 persone.
2. Materiale per la cura del verde offerto dallo sponsor tecnico
3. Materiale per la cura del verde offerto dallo sponsor tecnico
4. Attestati di partecipazione a tutti gli espositori

» Bando

sito ufficiale del concorso http://www.fabbricadelgiardino.info/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: