Docet Home. Gli spazi della socialità nella campagna mantovana

consultazione d'idee

consegna entro il 18 maggio 2015

L'associazione Progetto Docet con il patrocinio del Comune di Guidizzolo e dell'Associazione delle Piccole e Medie Industrie di Mantova e della Provincia di Mantova (APINDUSTRIA), lanciano una consultazione di idee per costituire un momento di riflessione sui concetti di sostenibilità e riqualificazione degli immobili simboli del paesaggio mantovano.

Questi immobili/simboli rappresentano uno spazio che oggi viene abbandonato, ma contraddistinguono il paesaggio riportando alla memoria un epoca passata oggi da riscoprire nei valori e negli aspetti della socialità.

Il concorrente dovrà tener conto che l'esigenza socio-sanitaria di Progetto Docet è quella di realizzare:

  • spazi ricreativi per la gestione del tempo libero e lavoratori artistici quali teatro, danza, arte e musico terapia;
  • aule per attività ludiche e didattiche;
  • ambulatori per i trattamenti osteopatici, fisioterapici, uditivi e motori;
  • mensa e cucina a misura d'uomo e di bambino con dotazioni e predisposizioni remote;
  • orto botanico e giardino terapeutico dove l'opportunità del gioco e del lavoro per i bambini e i ragazzi con abilità ed esigenze particolari, saranno valorizzati. (particolare attenzione all'uso di speci indigene);
  • piscina per lo svolgimento di programmi riabilitativi intesi come programmi rigenerativi e di inclusione per bambini ed adulti autistici, paraplegici, tetraplegici o comunque con necessità di integrazione sociale;
  • luoghi dedicati alle attività assistite con gli animali quali asini, cavalli, cani, maialini e caprette;
  • punto di ristoro esterno dedicato al convivio e all'inclusione sociale.

Si dovranno tenere in considerazione gli obiettivi che saranno quelli di perseguire autonomia e integrazione, considerando i benefici fisiologici, affettivo relazionali e sociali delle attività nelle principali tipologie di handicap.

La consultazione di idee avviene in forma palese. La partecipazione è libera ed aperta a designer, architetti, artisti e grafici italiani e stranieri ogni autore potrà partecipare individualmente o in gruppo.

La cascina oggetto di valorizzazione si trova in comune di Guidizzolo in provincia di Mantova, tutto il progetto, le scelte progettuali dovranno essere conformi a quanto riportato nelle Norme tecniche e nel regolamento edilizio del comune di Guidizzolo (MN).

Per maggiori info sulla partecipazione e regolamento consultare:
www.progettodocet.org/consultazione-di-idee/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: