Valorizzazione integrata del paesaggio costiero di Gallipoli

concorso di progettazione, procedura aperta in due fasi

consegna entro il 4 maggio 2015

Il Comune di Gallipoli, nell'ambito delle iniziative del Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia per la individuazione dei Progetti Integrati di Paesaggio per la Valorizzazione e Riqualificazione integrata dei Paesaggi Costieri della Puglia, bandisce un concorso di progettazione, in due fasi, per l'acquisizione di una proposta progettuale finalizzata alla riqualificazione integrata del paesaggio costiero dei comuni di Taviano, Racale, Alliste.

L'intervento oggetto del concorso di progettazione ha lo scopo di:

  • rafforzare le connessioni ecologiche tra le aree protette del Parco naturale regionale "Isola di Sant'Andrea e litorale di Punta Pizzo" ed il Parco naturale regionale "Litorale di Ugento";
  • rigenerare i sistemi ecologici costieri mediante interventi di delocalizzazione infrastrutturale e di riqualificazione ecologicamente orientata degli insediamenti residenziali;
  • riqualificare il sistema generale della mobilità;
  • salvaguardare gli equilibri idraulici e geomorfologici dell'area.
  • migliorare l'accessibilità globale e la sicurezza dell'area, con particolare attenzione a tutte le differenti abilità, ai pedoni ed ai ciclisti.

Il quadro economico complessivo del progetto, comprensivo di lavori e di somme a disposizione, non deve superare l'importo complessivo di € 14.900.000.00 comprensivo dei costi lavori, oneri fiscali e per la sicurezza e delle somme a disposizione dell'ente. 

Il concorso di progettazione si svolge mediante procedura aperta in due fasi, di cui la prima in forma anonima.

Nella prima fase si richiede ai concorrenti un livello di elaborazione progettuale pari al progetto preliminare. La giuria valuterà le proposte candidate e selezionerà, senza formazione di graduatoria ne assegnazione di premi,  un massimo di cinque  soggetti da ammettere alla seconda fase. Nella seconda fase, ai soggetti selezionati sarà richiesta la presentazione del  progetto definitivo.

A seguito della valutazione dei progetti definitivi candidati, il concorso si conclude con la formazione di una graduatoria e con il riconoscimento di premi e menzioni.

Premi
- i vincitore del concorso riceverà un premio di Euro 45.000,00
- il progetto secondo classificato riceverà un premio di Euro 7.000,00
- il progetto terzo, quarto e quinto classificati riceveranno un premio di Euro 5.000,00 cadauno

» Bando

sito web dedicato: www.costaweb.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: