Progetto Montelungo. Nuovi servizi universitari, spazi pubblici e funzioni private

concorso internazionale di progettazione

consegna entro il 19 giugno 2015

CDP Investimenti Sgr, società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Cassa Depositi e Prestiti SpA, ha bandito un concorso internazionale di progettazione, in due fasi, per la riqualificazione e riconversione funzionale delle ex Caserme Montelungo-Colleoni nella città di Bergamo, che ospiteranno  i nuovi servizi universitari, spazi pubblici e funzioni private a destinazione prevalentemente residenziale e terziario - commerciale.

L'area oggetto del concorso si trova a meno di un chilometro dal Centro Piacentiniano della zona centrale comunemente identificata come "Città Bassa" ed è circondata da importanti strutture storiche, architettoniche e culturali quali i borghi storici di Pignolo e S. Giovanni, i parchi storici Marenzi e Suardi, la Torre del Galgario e il sistema delle vecchie mura daziarie, le cosiddette "muraine", il Palazzetto dello Sport, sino alle non distanti sedi dell'Accademia e Pinacoteca Carrara, della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) e dei plessi universitari di via Pignolo e Sant'Agostino.

La progettazione urbana dovrà affrontare compiutamente il tema della connessione delle nuove funzioni da insediare e degli spazi aperti interni al compendio con le attrezzature (servizi pubblici e di uso pubblico) e gli spazi pubblici esterni di riferimento. Obiettivo del concorso è porre la premessa per la rigenerazione di una parte di città capace di integrarsi con le sue funzioni nel contesto della "Città Bassa".

Montepremi | è previsto un montepremi complessivo di 130.000 euro
ai partecipanti selezionati per la seconda fase che presenteranno il progetto verrà riconosciuto un rimborso spese, comprensivo di oneri e tasse:
- per il progetto vincitore un rimborso di euro 50.000  
- per ciascuno degli altri progetti presentati euro 20.000

» Bando

Tutte le informazioni relative al concorso e alle sue modalità di partecipazione sono reperibili sul sito ufficiale: www.progettomontelungo.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: