Next Landmark - Milano 2015

Premio di architettura, fotografia e tesi di laurea

iscrizione entro il 12 settembre 2015

Floornature.com, portale di architettura, design e cultura del progetto, promuove la quarta edizione del contest internazionale dedicato a tutti gli architetti, ingegneri, paesaggisti, urbanisti, fotografi e designer, dal titolo Next Landmark.

L'intento è di dare risalto e riconoscere il merito a ricerche e progetti inediti, al fine di offrire visibilità e possibilità di affermazione alla nuova generazione di architetti e fotografi di architettura, promuovendo le loro realizzazioni, proposte e visioni per l'abitare contemporaneo.

La partecipazione al concorso è gratuita e si svolge esclusivamente on line.

Tre le sezioni

- Next Landmark of the year: l'opera architettonica deve essere pensata per l'abitare contemporaneo e costruita dopo il 1° gennaio 2010 a firma di un progettista abilitato senza limiti di età.

- La Ricerca: progetti non realizzati di riqualificazione urbana, di architetture ideali, tesi di laurea e riflessioni teoriche sull'abitare contemporaneo devono essere a firma di un progettista laureatosi dopo il 1° gennaio 2000.

- Fotografia: una ricerca fotografica che interpreti in maniera creativa e originale i nuovi landmark urbani. La sezione fotografia è aperta a tutti i progettisti, fotografi di architettura e studenti iscritti a un corso di Laurea in Architettura, Design, Ingegneria o Fotografia. È richiesto il possesso delle basi di fotografia analogica o digitale per la realizzazione di un lavoro di rappresentazione dell'architettura coerente, secondo i canoni della fotografia contemporanea.

I criteri di selezione

Saranno premiate le architetture e le ricerche che faranno un uso innovativo dei materiali da costruzione, tenendo conto dei seguenti parametri: originalità dell'opera; attenzione all'ecosostenibilità; rapporto fra uomo, architettura e territorio; innovazione tecnica, estetica o concettuale.

Premi

Per i primi classificati di ciascuna sezione sono in palio più premi:

  • Viaggio e pernottamento a Milano in occasione di Expo 2015 e della mostra evento di premiazione presso SpazioFMG per L'architettura di Milano (circuito Expo Milano 2015) per 2 persone di 4 giorni, dal 7 al 10 ottobre 2015. Il premio comprende: pernottamento in hotel per 3 notti, viaggio e trasferimento a Milano, ingresso per 2 persone a Expo 2015.
  • Esposizione dei progetti vincitori alla Mostra Evento che si svolgerà presso SpazioFMG per L'Architettura di Milano, l'8 ottobre 2015.
  • Pubblicazione dell'opera vincitrice nel portale www.floornature.com, su social network ad essa collegati, in newsletter e su LivegreenBlog
  • Attestato di vittoria del Floornature Contest Next Landmark 2015 per ciascuna sezione.

Sarà possibile iscriversi fino al 12 settembre 2015, compilando la registrazione online sulla sezione dedicata dell'apposito minisito contest.floornature.com.

+ info e bandocontest.floornature.com

Next Landmark 2015 è realizzato in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Integrata e Design (MSTC) di IUSVE e la Estonian Academy of Arts - Faculty of Architecture.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: