Gara d'idee per eventi culturali all'interno della Palazzina Reale

I progetti dovranno ispirarsi al tema "La città pubblica"

Proposte entro il 15 settembre 2015

L'Ordine degli Architetti di Firenze e la Fondazione Architetti Firenze lanciano un avviso pubblico, una "open call", per la realizzazione di eventi e progetti culturali all'interno della Palazzina Reale.

Dopo un lungo periodo di chiusura al pubblico, la struttura progettata dal Gruppo Toscano di Michelucci ha riaperto le porte il 25 aprile scorso per diventare la nuova Casa dell'Architettura di Firenze e provincia: oggi è sede dell'Ordine e della Fondazione nonché luogo che ospita eventi, workshop, mostre su temi come l'urbanistica, il design, la progettazione.

Proprio la volontà di fare della Palazzina Reale un nuovo centro culturale di Firenze ha portato Ordine e Fondazione a indire una sorta di "gara d'idee". Da lunedì 15 giugno al 15 settembre sarà infatti possibile presentare progetti per realizzare nel corso del 2016 iniziative (anche multimediali), convegni, mostre ed eventi all'interno della Palazzina.

I progetti dovranno ispirarsi al tema "La città pubblica - socialità, riqualificazione, sostenibilità, nuovi processi" e dovranno saper coniugare la promozione dell'architettura, la diffusione della cultura del progetto e la valorizzazione della figura dell'architetto. A proporli potranno essere sia associazioni ed enti culturali che singoli professionisti.

«Vogliamo condividere con la città idee e progetti di riqualificazione dello spazio pubblico - dicono la presidente dell'Ordine Marzia Magrini e il presidente della Fondazione Guido Murdolo - e auspichiamo che le proposte siano frutto della contaminazione di competenze professionali ed ambiti diversi, affinché l'intervento di innovazione dello spazio pubblico passi da un approccio interdisciplinare».

L'Ordine e la Fondazione finanzieranno fino ad un massimo di 5 progetti, che entreranno a far parte del programma culturale 2016 della Palazzina Reale.

Ogni proposta dovrà contenere la motivazione del progetto con la descrizione della metodologia prescelta e le attività proposte, una descrizione degli obiettivi del progetto, dei risultati previsti e della loro diffusione, un piano di comunicazione dettagliato, un crono-programma e una stima articolata del budget previsto, la lista dei soggetti coinvolti, delle loro competenze e dei loro ruoli all'interno del progetto.

Le proposte dovranno essere inviate entro mezzanotte del 15 settembre e saranno selezionate entro il 15 novembre 2015.

Per maggiori informazioni www.fondazionearchitettifirenze.it

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: