Tavoli dell'Architettura alla Biennale "Barbara Cappochin"

Concorso per studenti e architetto under 40

consegna entro il 27 luglio 2015

Tra le numerose novità della settima edizione della Biennale Internazionale di Architettura "Barbara Cappochin", un concorso, riservato ai giovani architetti italiani che non abbiano compiuto il 40° anno di età nonché agli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Architettura e agli studenti del 4° e 5° anno del corso di laurea a ciclo unico in "Ingegneria edile - architettura", per la progettazione dei "Tavoli dell'Architettura".

I Tavoli raccoglieranno le 50 opere scelte dalla Giuria internazionale del Premio Internazionale di Architettura "Barbara Cappochin" che seleziona e premia le opere di architettura e di rigenerazione urbana sostenibile che si distinguono per qualità.

Rispondendo all'esigenza che l'architettura non sia un fenomeno di nicchia per agli addetti ai lavori, ma destinato ai veri fruitori che sono i cittadini, i Tavoli saranno esposti lungo Corso Italia, nel cuore di Cortina d'Ampezzo, dove si svolgeranno le iniziative della Biennale.

Sarà, infatti, Cortina d'Ampezzo, centro conosciuto in tutto il mondo non solo per le sue bellezze naturali, ma anche per la capacità di essere punto di riferimento internazionale, ad accogliere, nell'edizione 2015, la Biennale.

Premi
La Giuria selezionerà, tra le proposte presentate, i dieci migliori progetti e, tra questi, i cinque progetti vincitori. 

1° classificato: € 2.000,00 oppure, in alternativa, borsa di studio di € 2.000,00 per partecipare ad un workshop, organizzato dallo I.U.A.V., dipartimento D.A.C.C., che avrà come oggetto Villa Stein de Monzie a Garches (Vaucresson) - Francia.

Dal 2° al 5° classificato: un week-end lungo a Cortina d'Ampezzo per due persone (da giovedì a domenica) con trattamento B&B. A scelta il periodo (escluso il periodo delle festività natalizie, carnevale e mese di agosto).

Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è fissato per le ore 12.00 del 27 luglio 2015.

» BANDO

Gli eventi della Biennale

Oltre al concorso per la progettazione dei "Tavoli per l'Architettura", nell'ambito del Premio Internazionale, è stato istituito per la prima volta un Premio regionale destinato alle opere realizzate nella Regione Veneto.

La cerimonia di chiusura del Premio di Architettura "Barbara Cappochin" la cui Giuria è presieduta da Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, si terrà il prossimo 7 dicembre, allo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina d'Ampezzo.

Promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Padova, la Biennale si avvale della collaborazione della Regione del Veneto, di Cortina Turismo, dell'Unione Internazionale degli Architetti (U.I.A.), del Consiglio degli Architetti d'Europa (C.A.E.) e del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Su www.barbaracappochinfoundation.net tutte le informazioni sull'edizione 2015 della Biennale.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: