Architetto Italiano 2015 e nuovo talento: al via i premi del CNAPPC

Un premio è dedicato alle start up di giovani professionisti

candidature entro il 15 ottobre 2015

Sarà una giuria presieduta dall'architetto Stefano Boeri ad attribuire i tre Premi "Architetto Italiano 2015", "Giovane talento dell'architettura italiana 2015" e "Raffaele Sirica 2015 - Start up giovani professionisti" che sono stati banditi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in occasione della terza edizione della "Festa dell'Architetto" che si è svolta quest'anno a Carrara.

Pur nella loro diversa articolazione, i tre Premi hanno l'obiettivo di valorizzare la cultura del progetto nella sua più elevata dimensione civile e professionale, promuovendo gli architetti e gli studi che svolgono in modo esemplare, dal punto di vista tecnico ma anche etico, la professione, rispondendo, così, ai bisogni delle comunità e testimoniando la funzione civile propria dell'architettura.

Il "Premio Architetto Italiano 2015" è rivolto a professionisti, singoli e associati, che saranno valutati sulla base di realizzazioni, progetti, studi, testi critici o lavori che abbiano contribuito a trasformare in modo consapevole, a promuovere, a diffondere o salvaguardare la cultura, il territorio italiano e l'innovazione architettonica. Verrà riservata particolare attenzione alle attività svolta ed alle opere realizzate, in Italia e all'estero, negli ultimi cinque anni.

Il "Giovane talento dell'architettura 2015" intende promuovere l'eccellenza dei giovani progettisti under 40, in Italia e all'estero, che si siano distinti per la promozione e la diffusione della cultura architettonica sulla base di uno specifico intervento capace di esplicitare elevata qualità disciplinare e risulti rappresentativo di un esemplare percorso professionale e civile.

Dedicato agli architetti nati dopo il 31 dicembre 1985, la cui attività, negli ultimi cinque anni, si sia caratterizzata per l'originalità e per l'attenzione all'innovazione, mettendo al centro il progetto di architettura, il "Premio Sirica 2015, Start up giovani professionisti" vuole essere un trampolino di lancio per gli architetti under 30. Con l'obiettivo di contribuire a supportarne il processo di crescita professionale prevede, infatti, l'erogazione di un premio in denaro, dell'ammontare di 10 mila euro, finalizzato a finanziare un progetto di ricerca e sviluppo, da svolgersi nel corso del 2015. Al termine dell'esperienza il premiato dovrà redigere un report nel quale descriverà l'attività di ricerca svolta e i relativi esiti.

LA GIURIA
Oltre che da Stefano Boeri, la Giuria dei tre premi è composta da Raul Pantaleo, TamAssociati, (vincitore "Premio Architetto Italiano 2014"); Alessandro Cambi (SCAPE) (vincitore "Premio Giovane Talento dell'architettura italiana 2014"); Leopoldo Freyrie (presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti), Margherita Guccione (direttore MAXXI Architettura), Filippo Delle Piane (Ance) e da Giuseppe D'Angelo (presidente Ordine degli Architetti delle Province di Barletta, Andria, Trani) in rappresentanza della Conferenza degli Ordini degli Architetti.

Le tre Giurie dei tre Premi sono coordinate, per l'"Architetto Italiano 2015" e per il "Giovane Talento dell'architettura italiana 2015", da Simone Cola, presidente del dipartimento Cultura, Informazione e Comunicazione del Consiglio nazionale degli Architetti; per il "Raffaele Sirica 2015 - Start up giovani professionisti" da Domenico Podestà, presidente del Dipartimento Europa, Esteri e Internazionalizzazione dello stesso Consiglio.

La data ultima per la partecipazione ai Premi - che sono promossi di concerto con il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con la rete degli Ordini provinciali degli Architetti, in partnership con la rivista digitale L'Architetto, Il Sole 24 Ore/Edilizia e Territorio e con il supporto operativo di Europaconcorsi/Divisare - è fissata per il prossimo 15 ottobre.

+ info: www.awn.it/attivita/concorsi-e-premi-cnappc

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: