Tessere sogni: 26° edizione di Miniartextil

Le migliori 54 opere in mostra in Italia e in Francia

adesioni entro il 16 aprile 2016

L'associazione Arte&Arte ha il piacere di annunciare la pubblicazione del bando per artisti della 26a edizione di Miniartextil, rassegna di fiber art internazionale contemporanea conosciuta a livello internazionale. Il tema di quest'anno è Tessere Sogni. Le 54 opere selezionate verranno esposte in mostra a Como nella Ex Chiesa di San Francesco dal 1° ottobre al 20 novembre 2016. L'esposizione poi proseguirà nel tour espositivo a Montrouge (Francia), Parigi e Venezia.

Dopo la scelta di alcuni temi quali Agorà, Eros, Gea, Invito a tavola, quest'anno l'attenzione viene riportata al fare artistico proprio della textile art. L'invito rivolto agli artisti di tutto il mondo, è quello di pensare e realizzare artisticamente un sogno, un desiderio. E se la definizione di Tessere rimanda all'atto di intrecciare al telaio i fili della trama con quelli dell'ordito, per fare una tela o un tessuto, parallelamente idee, fantasie, capacità, desideri, passioni, gioie e tristezze, si intrecciano nella quotidianità creando la vita. Tessere ha anche valenza del fare pratico, della tradizione antica: un ulteriore invito a guardare al passato per lasciarsi affascinare dal contemporaneo. 

L'opera deve corrispondere alla seguente definizione: "Opera originale, fatta a mano o dove la tecnica è controllata dall'artista, eseguita con materiali o tecniche tessili"; può essere bi o tridimensionale, e deve trarre ispirazione dal tema indicato. Le dimensioni massime del lavoro devono essere categoricamente 20x20x20 cm. È vietato l'utilizzo di passe partout. L'opera non è da concepirsi appesa o sospesa ad un supporto, e non deve essere collegata a corrente elettrica.

Il termine per la consegna delle adesioni è sabato 16 aprile 2016.

» BANDO | RULES | Scheda di adesione

+ info: www.miniartextil.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: