La Triennale lancia una call per la XXI Esposizione 2016

bando internazionale per giovani under 35

adesioni entro il 22 novembre | consegna entro il 10 gennaio 2016

La Triennale di Milano annuncia un bando internazionale multidisciplinare rivolto a operatori e professionisti dei campi delle arti applicate (architettura, design, artigianato), delle arti visive e dello spettacolo, del cinema, della musica, della moda di età inferiore ai 35 anni (nati il o dopo l'1 novembre 1980), provenienti da tutto il mondo.

L'obiettivo è raccogliere, mappare e selezionare le azioni più originali e innovative realizzate nei vari ambiti dalla creatività di singoli, gruppi, "collettivi" e scuole. I lavori parteciperanno alla XXI edizione della Triennale  Esposizione Internazionale (2 aprile -12 settembre 2016), intitolata "21st Century. Design After Design".

La Triennale ha scelto un tema che solleva molte domande sul significato del design e sul ruolo di quest'ultimo in un mondo in continuo cambiamento. Il concept incorpora questioni chiave come l'impatto della globalizzazione sul design, le trasformazioni conseguenti la crisi del 2008 e l'arrivo del XXI secolo; la relazione tra città e design; design e accessibilità delle nuove tecnologie dell'informazione; la ricerca progettuale come attività circolare; arte del design e antropologia, nonché le fondamentali domande che sorgono a riguardo. Infine, ma non meno importante, il posto occupato dal design rispetto all'artigianato.

La giuria sarà composta da: Stefano Micelli, presidente, Università Ca' Foscari; Richard Sennett, London School of Economics; Silvana Annicchiarico, Triennale Design Museum; Alberto Cavalli, Fondazione Cologni; Francesco Bombardi, Fab Lab, Reggio Emilia; Fabio D'Agnano; Stefano Maffei, Politecnico di Milano; Carlo Martino, ADI, Roma; Laura Traldi, giornalista e blogger.

+ info e bando: 21triennale.org/it/take-part-in

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: