Roland Digital Piano Design. Un pianoforte a coda per i millenni a venire

Concorso di design

scadenza 21 dicembre 2015

Roland - azienda leader nella produzione e distribuzione di strumenti musicali elettronici - presenta il concorso di design Roland Digital Piano Design, una sfida rivolta a designer interessati a creare il pianoforte del futuro. I designer potranno proporre la loro idea di pianoforte a coda per i millenni a venire. Sono previsti premi in denaro per i primi tre finalisti.

Nel 1973, l'anno dopo la sua fondazione, Roland ha presentato l'EP-10, il primo pianoforte completamente elettronico giapponese e portatile, basato sulla tecnologia degli oscillatori. L'anno successivo è toccato al primo pianoforte con tastiera sensibile al tocco, l'EP-30, il primo al mondo in grado di rispondere alle dinamiche di chi suona. Sin da allora, Roland è stata innovatrice in prima linea per i pianoforti digitali, continuando a spostare in avanti il limite della possibilità per questi strumenti di ricreare il suono dei pianoforti tradizionali con realistica pervicacia. 

Roland continua la ricerca e propone un concorso per trovare un designer in grado di uscire dalla tradizione e creare il pianoforte a coda del futuro. Il concorso è aperto a designer e studenti di design di tutto il mondo. I partecipanti sono invitati a focalizzare la loro attenzione sull'aspetto esterno del pianoforte a coda ma possono anche proporre nuove funzioni digitali e timbriche alternative come parte integrante del loro progetto generale. Non occorre ovviamente presentare anche il progetto elettronico interno dello strumento, come per esempio progettazione di chip o tutto ciò che dovesse servire per ottenere quanto immaginato elettronicamente.

La giuria sarà composta da professionisti ed esperti di Roland Corporation e da progettisti di pianoforti digitali. I progetti verranno valutati sulla base dei seguenti criteri:

  • innovazione e originalità,
  • estetica,
  • allineamento con il tema del concorso,
  • eleganza e presenza come pianoforte da concerto
  • vantaggi del digitale incorporato all'interno del design dello strumento.

Il concorso è aperto dal 10 novembre 2015 al 21 dicembre 2015. La selezione della giuria determinerà un vincitore - Grand Prize Winner (500K Yen), un secondo classificato - Excellence Award Winner (200K Yen) e un terzo classificato - Incentive Award winner (100K Yen). I vincitori verranno annunciati online il 21 gennaio 2016 e nel corso del 2016 Winter NAMM Show ad Anaheim, California.

Coloro che desiderano partecipare possono proporre anche più di un progetto ma ciascuno di essi dovrà essere iscritto al concorso individualmente. Per informazioni e per partecipare è possibile visitare la pagina official Roland Digital Piano Design Awards website o scrivere all'indirizzo designawards@roland.com.

web www.pianodesignawards.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: