Avventure creative 2016. I giardini della curiosità

concorso per la realizzazione di giardini temporanei nell'ambito del Festival del Verde e del Paesaggio

Iscrizioni entro il 29 febbraio | consegna entro il 7 marzo 2016

Al via il concorso "Avventure creative" per l'ideazione e la realizzazione di giardini temporanei nell'ambito della sesta edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, l'appuntamento annuale in programma ogni terza settimana di maggio al Parco pensile dell'Auditorium Parco della Musica di Roma. 

Il tema del concorso è "I giardini della curiosità". L'edizione 2016 di "Avventure creative" si interroga, infatti, sul tema della curiosità quale tratto peculiare del giardino, sotto molteplici prospettive: curiosità è l'istinto e il desiderio di sapere, vedere o sentire qualcosa. Lo stesso che assale tutti noi nello scoprire i segreti di giardini che non conosciamo.

È anche il desiderio con il quale tutti i giardinieri cercano di stupire gli osservatori, anche occasionali come quelli di un Festival, curiosità come meraviglia e anche spaesamento. C'è poi la curiosità scientifica, che ha segnato la storia di secoli di esperimenti di acclimatazione e ibridazione di piante, alla ricerca delle novità che genera l'invidia dei collezionisti: un veicolo di conoscenza scientifica e di avanzamento dei saperi. Lo stesso A. Einstein sembra sostenesse di non avere "particolari talenti", ma di essere soltanto "appassionatamente curioso".

Verranno selezionati per la realizzazione fino ad un massimo di otto giardini. I progetti dovranno avere un ingombro di circa 20 mq, e saranno posizionati nel parco pensile dell'Auditorium Parco della Musica.

La partecipazione è anonima ed è aperta ad architetti, ingegneri, agronomi, botanici, paesaggisti e creativi. I partecipanti devono compilare la scheda di partecipazione entro il 29 febbraio 2016. La scheda di partecipazione è scaricabile dal sito www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it sezione concorsi. Il termine per la consegna delle proposte progettuali scade il 7 marzo 2016.

Le proposte progettuali selezionate verranno realizzate a spese e a cura dei progettisti in occasione del Festival del Verde e del Paesaggio 2016. Analogamente lo smontaggio e la rimozione dei materiali, nei tempi e modi concordati con l'organizzazione, sono a carico dei partecipanti.

Domenica 15 maggio la giuria assegnerà il premio Festival del Verde e del Paesaggio 2016 sezione "Avventure creative", che consiste in un'opera originale di Ciriaco Campus.

» Bando

+ infowww.festivaldelverdeedelpaesaggio.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: