World Habitat Award 2016 - 2017

Premio per soluzioni innovative e sostenibili che hanno la capacità di risolvere problemi legati al tema della casa

candidature entro il 29 aprile 2016

Building and Social Housing Foundation (BSHF) lancia la nuova edizione del World Habitat Award, un riconoscimento alle soluzioni innovatrici e sostenibili legate alle necessità abitative del Nord e del Sud del globo.

Il premio fu introdotto nel 1985 in occasione dell'Anno internazionale dell'abitazione per persone senza casa lanciato dalle Nazioni Unite. Ogni anno viene assegnato un premio di 10mila sterline a ciascun vincitore durante la celebrazione della Giornata mondiale dell'Habitat.


Un litro di luce, Filippine, progetto vincitore nel 2014

Si cercano progetti in ambito residenziale che dimostrino soluzioni pratiche, innovative e sostenibili rispetto alle attuali necessità e ai problemi legati al tema della casa. È importante che le soluzioni possano essere trasferibili e adattabili a diversi contesti. Possono partecipare opere in corso o realizzate, che considerino il tema della casa all'interno di un'ampia prospettiva e che inglobino anche altri vantaggi connessi, ad esempio, con il risparmio della risorsa acqua e dell'energia, con l'inclusione sociale, la partecipazione dell'individuo o della comunità. 

Tutte le candidature vengono valutate da un comitato di selezione che sceglie tra 10 e 12 progetti, poi valutati da giudici esterni, tra questi il direttore esecutivo del programma delle nazioni Unite per gli Insediamenti umani (UN-Habitat).

+ infowww.worldhabitatawards.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: