Un logo per Matera Capitale della Cultura 2019

concorso di grafica

La Fondazione Matera-Basilicata 2019 lancia un concorso per l'ideazione del marchio/logotipo rappresentativo per Matera Capitale della Cultura 2019. Al vincitore un premio di 14mila euro. 3mila euro al 2° e 3° classificato.

consegna entro il 15 marzo 2016

concorsi di architettura

consegna entro il 15 marzo 2016

La Fondazione Matera-Basilicata 2019 lancia un concorso per l'ideazione del marchio/logotipo rappresentativo per Matera Capitale della Cultura 2019. Al vincitore un premio di 14mila euro.

Il tema di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 è "Open Future", un tema di notevole contenuto ed importanza che riguarda indistintamente tutti i cittadini europei, basato sul concetto di coproduzione culturale dal basso, di cittadinanza culturale, di apertura, di progresso, di cocreazione.

Oggetto del concorso è lo studio e la realizzazione di un nuovo marchio/logotipo rappresentativo di una linea grafica che sintetizzi, in maniera chiara, il tema ispirante la manifestazione e che serva come piattaforma di lancio e segno distintivo per tutte le attività della Fondazione, con particolare riguardo all'identità ed alla comunicazione.

Un marchio/logotipo che deve essere originale, innovativo e inclusivo, come originale, innovativa e inclusiva si propone di essere Matera quale la capitale europea della cultura; quindi, deve "saper parlare" a tutti, in modo chiaro e coinvolgente, trasferendo un approccio positivo e moderno al grande tema della cultura europea.

Le parole chiave, di riferimento per l'ideazione dell'immagine del marchio/logotipo, si trovano già a pagina 84 del secondo dossier di candidatura: Frugalità, Collaborazione, Accessibilità, Coraggio, Generosità, Passione, Marginalità, Magia. Il tono che dovrà avere il logo dovrà essere: Contemporaneo Coinvolgente Chiaro.

Il premio - che sarà̀ corrisposto al concorrente che, o in forma individuale o in forma associata, ha elaborato la proposta migliore e che, quindi, si sarà̀ classificato al 1° posto - è pari a 14mila euro. I concorrenti, o in forma individuale o in forma associata, classificati al 2° e al 3° posto riceveranno, invece, a titolo di rimborso spese, un premio di 3mila euro.

Il concorso è aperto sia a professionisti che a neolaureati e studenti universitari, di master o iscritti a scuole di specializzazione post-diploma nelle discipline: architettura, design e arti, moda, grafica pubblicitaria, disegno industriale.

» Bando

+ info e documentazione: www.matera-basilicata2019.it

pubblicato in data: