Rebel's Garden

Concorso di Idee & Workshop

Rebel's Microbrewery ha lanciato un concorso per la progettazione e successiva realizzazione del giardino che circonda il Microbirrificio che si trova in una posizione strategica che consente di godere delle bellezze paesaggistiche dell'agro romano.

iscrizioni entro il 18 aprile | consegna entro il 26 aprile 2016

concorsi di architettura

iscrizioni entro il 18 aprile | consegna entro il 26 aprile 2016

Rebel's Microbrewery ha lanciato un concorso per la progettazione e successiva realizzazione del giardino che circonda il Microbirrificio nei pressi di via Ardeatina a Roma, in una posizione strategica che consente di godere delle bellezze paesaggistiche dell'agro romano.

Il concorso di idee nasce per ripensare e trasformare l'area scoperta di circa 400 mq che circonda il Microbirrificio Rebel's, un luogo che possa accogliere, condensare ed enfatizzare le dinamiche sociali e culturali di appassionati di birra, degustatori e curiosi. Si chiede di pensare ad arredi per l'esterno e installazioni a basso costo per una nuova idea di giardino, che ha come sfondo l'unicità del processo produttivo della birra da un lato, e il verde dell'agro romano dall'altro.

Indicazioni progettuali

Non ci sono limitazioni di alcun tipo riguardanti gli aspetti formali, dimensionali e stilistici dell'intervento che si intende realizzare. Lo scopo del bando è quello di immaginare uno spazio organizzato in maniera alternativa e sostenibile. Un luogo per il tempo libero e per gli hobby, che stimoli e proponga nuovi scenari di interazione, e che sia flessibile a diverse occasioni ed iniziative, come laboratori all'aperto, degustazioni o eventi artistici. La sfida è creare, ideare e sperimentare nuove idee di giardino che valorizzino ed integrino il verde e gli alberi da frutto, ed in cui ci sia un utilizzo nobile ed innovativo di materiali facili da reperire ed a costo zero. Le proposte progettuali dovranno essere elaborate rendendo possibile la concreta realizzazione delle stesse in dieci giorni, tenendo conto della durabilità dei materiali e del loro utilizzo all'aria aperta.

Giuria

- Ing. Barbara Barboni
Università di Roma Tor Vergata - Facoltà di Ingegneria docente di Urbanistica
- Dott. Michele Guerriero
Direttore e giornalista StartMag.it
- Ing. Tullia Iori
Università di Roma Tor Vergata - Facoltà di Ingegneria Coordinatore corso di laurea magistrale Ingegneria Edile/Architettura
- Dott. Gabriele Lizzani
Sapienza Università di Roma docente di Marketing Interno ed Employer Brandind & Founder di Area 75
- Arch. Guido Talarico
Direttore InsideArt
- Arch. Rosalia Vittorini
Università di Roma Tor Vergata - Facoltà di Ingegneria docente di Tecnologia degli elementi costruttivi

Criteri di valutazione

La giuria valuterà i lavori pervenuti tenendo conto dei seguenti aspetti:
- qualità compositiva ed artistica;
- facilità di realizzazione;
- costi del progetto;
- idee innovative sulla scelta e sul riutilizzo dei materiali di recupero

Workshop e realizzazione progetto

Il progetto vincitore verrà realizzato tramite un workshop di autocostruzione supervisionato da Rebel's Microbrewer y e costituirà allestimento temporaneo all'aperto da giugno a novembre 2016. Al termine di tale periodo, per completare il processo di recupero, gli allestimenti realizzati verranno donati ad altre strutture per continuare ad essere utilizzati.

Premi e riconoscimenti

- premio in denaro pari a 1.000 euro;
- menzioni e riconoscimenti sul portale Rebel's Microbrewery, riviste e portali di architettura;
- realizzazione del progetto.
Verranno selezionati inoltre altri tre progetti meritevoli a cui saranno riconosciute menzioni e riconoscimento su portali di architettura e di ecologia. Non sono previsti premi in denaro per i progetti menzionati

» Bando

web www.rebelsmicrobrewery.it/concorso/

pubblicato in data: