Terra Migaki Design

concorso di idee sulle finiture in terra cruda per il design contemporaneo

ANAB lancia un concorso di design che esorta la progettazione di oggetti sostenibili in cui sperimentare l'uso della terra cruda, con l'impiego, tra le altre, di tecniche giapponesi di finitura lucida. Ai vincitori un viaggio in Giappone.

iscrizione entro il 21 marzo | consegna entro il 25 marzo 2016

concorsi di architettura

iscrizione entro il 21 marzo | consegna entro il 25 marzo 2016

ANAB (Associazione Nazionale di Architettura Bioecologica) in collaborazione con le società giapponesi SOU-CIKU-SIA e GEN, promuove il primo concorso di design sulle finiture in terra per il design contemporaneo dal titolo "Terra Migaki Design".

Questa prima edizione si propone di esortare la progettazione di oggetti di design sostenibile in cui sperimentare l'uso della terra cruda, con l'impiego, tra le altre, di tecniche giapponesi di finitura lucida.

L'oggetto del progetto potrà appartenere a qualsiasi categoria del design del prodotto, elemento di arredo o industrial design, con particolare riguardo alle peculiarità del materiale terra cruda, con cui la destinazione funzionale di tale oggetto dovrà essere compatibile. L'oggetto potrà in ogni caso essere composto di diversi materiali ma è vincolante che tra questi vi sia anche il materiale terra cruda.

Tutte le tecniche di applicazione e/o costruzione in terra potranno essere impiegate e i progetti dovranno cercare di valorizzare, qualora sia possibile e appropriato, l'aspetto di finitura lucida facendo riferimento ai metodi giapponesi Migaki in terra e terra-calce che richiamano la lucentezza dei tradizionali marmorini italiani. L'uso del materiale terra cruda può avvenire utilizzando prodotti industriali premiscelati o a partire dalla materia terra.

Il concorso è aperto a tutti. È prevista un'iscrizione da formalizzare entro il 21 marzo 2016 versando una quota di 90 euro (al lordo di IVA). Consegna elaborati entro il 25 marzo.

Premi
1° classificato: viaggio-premio in Giappone con visita guidata alle architetture in terra cruda e alle eccellenze culinarie. Organizzazione a cura della Prefettura di Mie e della società SOU-CIKU-SIA Grande kit di spatole giapponesi

2° classificato: viaggio-premio in Giappone con visita guidata alle architetture in terra cruda e alle eccellenze culinarie. Organizzazione a cura della Prefettura di Mie e della società SOU-CIKU-SIA Piccolo kit di spatole giapponesi

3° classificato: grande kit di spatole speciali giapponesi.

I partecipanti, potranno esporre il proprio progetto gratuitamente alla mostra finale, prevista alla Fabbrica del Vapore durante i giorni del Fuorisalone, dal 2 al 17 aprile 2016.

» Bando

+ info: terramigakidesign.wordpress.com


La mostra alla Fabbrica del Vapore

Negli spazi espositivi "Messina 2", presso la Fabbrica del Vapore, a Milano, si svolgerà dal 2 al 17 aprile un'originale mostra di design allestita in occasione dell'evento "Terra Migaki Design - terra cruda per il design contemporaneo", promosso da ANAB (Associazione Nazionale di Architettura Bioecologica) in collaborazione con le società giapponesi SOU-CIKU-SIA e GEN, e con Milano Makers.

Oggetto dell'esposizione saranno i progetti e i prototipi realizzati dai partecipanti alla prima edizione del concorso di design sulle finiture lucide giapponesi in terra per il design contemporaneo. Alla mostra saranno presentate le tavole grafiche di concorso, in cui sarà illustrata l'idea originaria dell'opera attraverso disegni e schizzi, i metodi costruttivi e i materiali utilizzati.

Ai progetti illustrati nelle tavole saranno affiancati alcuni prototipi creati dai candidati autonomamente o compiuti/ultimati seguendo le indicazioni dei maestri giapponesi nell'ambito del seminario che si terrà dall'8 al 10 aprile nei medesimi spazi.

 

pubblicato in data: