Premio internazionale di Paesaggio Rosa Barba

riconoscimento ai migliori esempi di progettazione del paesaggio e di pianificazione territoriale

Nell'ambito della Biennale di Barcellona (29 settembre - 1° ottobre) viene bandito il premio che darà riconoscimento ai migliori progetti di paesaggio realizzati dal 2011 al 2016. Al vincitore 15mila euro.

proroga | candidature entro il 31 marzo 2016

concorsi di architettura

proroga | candidature entro il 31 marzo 2016

Al via la nona edizione del Premio internazionale di Paesaggio Rosa Barba, patrocinato dalla Fundació Banc de Sabadell e inserito nell'ambito della IX Biennale internazionale del Paesaggio, che si svolgerà dal 29 settembre al 1° ottobre 2016 a Barcellona. 

L'obiettivo è dare riconoscimento ai migliori esempi di progettazione del paesaggio e di pianificazione territoriale, realizzati in qualsiasi angolo del mondo tra il 2011 ed il 2016.

Al miglior progetto, selezionato da una giuria internazionale (formata da figure di spicco nel campo dell'architettura del paesaggio come James Corner, Kathryn Moore, Anuradha Mathur, Eduardo Cadaval, Manuel Ruisánchez) sarà riconosciuto un premio di 15.000 euro.

Il vincitore e i finalisti presenteranno i loro progetti durante un simposio che si terrà il 29 settembre. Mentre i progetti selezionati saranno pubblicati nel catalogo della IX Biennale ed esibiti nell'esposizione del Premio Rosa Barba.

Il termine per la presentazione della documentazione relativa al progetto da candidare scade il 31 marzo 2016.

La Biennale internazionale del Paesaggio

Sin dalla sua prima edizione del 1999 la Biennale ha voluto approfondire e discutere il tema dell'intervento nel paesaggio, coinvolgendo l'architettura ma anche altri campi disciplinari interessati dall'argomento.Il tema 2016 è "Tomorrow Landscapes". In un momento in cui le discipline legate alla cultura e al governo del territorio sono chiamate a rispondere al tema dell'emergenza, la Biennale si pone come catalizzatrice di dubbi e promotrice di illusioni e di cambi di prospettiva nell'ambito del paesaggio.

+ info: www.coac.net/landscape/premiC_e_R.html

pubblicato in data: