Un'opere d'arte per la nuova sede del Campus del CNR

consegna entro il 27 maggio 2016

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio l'Abruzzo e la Sardegna - ha bandito un concorso di idee per la scelta di opere d'arte da ubicare presso la nuova sede del Campus del Consiglio Nazionale delle ricerche di Monterotondo - Istituto di biologia cellulare e neurobiologica - Roma.

L'opera d'arte messa a concorso è da collocarsi presso la sede della Mouse Clinic. all'ingresso esterno nord-ovest dell'edificio definito "cannocchiale" si tratta di un'opera scultorea - altezza massima 2,50 m. . ingombro massimo 3,00X3,00 m. la cui materia e forma è lasciata alla scelta dell'artista.Le misure s'intendo finite, comprensive di eventuali strutture e basamenti per il posizionamento dell'opera stessa senza ostacolare il passaggio. Non bisogna rappresentare la Ricerca Scientifica, ma rappresentare l'Epicità della stessa, la sua forza espressiva e simbolica. I materiali scelti dovranno essere in linea con i materiali usati per la realizzazione dell'edificio stesso (acciaio trattato). Non sono ammessi materiali quali legno, vetro, ceramica.. Dovrà essere una scultura integrata nella zona a verde nella quale verrà collocata, e per questo si deve prevedere nell'ambito della realizzazione anche la sistemazione della zona a verde circostante l'installazione dell'opera d'arte. Deve essere altresì identificabile anche nelle ore notturne e quindi si deve prevedere un' adeguato sistema d'illuminazione.

Al concorso possono partecipare artisti aventi residenza in Italia o in qualunque Stato estero. I concorrenti possono partecipare singolarmente o in gruppo.

» Bando

+ documentazione www.mit.gov.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: