Open to Art, concorso internazionale della ceramica d'arte e di design

concorso d'arte e di design

iscrizioni entro il 30 giugno 2016

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del premio Open to Art, concorso internazionale di ceramica d'arte e di design. Ideato e promosso da Officine Saffi, il concorso nasce per valorizzare e promuovere l'utilizzo della ceramica nell'arte contemporanea, nel design e nell'arredamento. 

Il concorso è aperto ad artisti di ogni età. Non ha vincoli tematici, l'unica condizione è data dalla presenza di una prevalente componente ceramica nell'opera. Due sono le sezioni per le quali si può concorrere: la Ceramica d'Arte e la Ceramica di Design.  Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2016.

La giuria
Una giuria internazionale valuterà i lavori pervenuti secondo criteri di qualità, ricerca, originalità e contemporaneità dell'opera. I giurati coinvolti sono: Laura Borghi, ideatrice e promotrice del premio, Officine Saffi di Milano, Aileesh Carew, project director del National Craft Gallery, Irlanda, Carlotta de Bevilacqua, vice presidente di Artemide e presidente di Danese Milano, Paolo Dell'Elce, designer, Flaminio Gualdoni, critico e storico d'arte, direttore della rivista La Ceramica in Italia e nel Mondo, Franco Marrocco, direttore Accademia di Brera, Shozo Michikawa, artista, Kristina Riska, designer ed artista.

I premi
Ai vincitori è riservato un premio in denaro di 10.000 euro che verrà suddiviso in due primi premi, uno per la categoria Arte e l'altro per la categoria Design, pari a un importo di 5.000 euro ciascuno.

Oltre ai primi premi di categoria, sono previsti 5 premi collaterali due dei quali daranno seguito a residenze d'artista rispettivamente in Giappone, durante l'International Ceramic Art Festival di Sasama e in Finlandia.

Il Museo del Design 1880-1980, Milano offrirà ad un artista selezionato il Solo Show Prize, una mostra personale negli spazi museali. Un particolare premio Produzione verrà offerto da FABLAB Milano, partner tecnico dell'iniziativa. Anche quest'anno Open to Art conferma la sua attenzione ai più giovani istituendo un Premio Under 30 patrocinato dall'Accademia di Brera, che selezionerà un'opera di un giovane artista da esporre presso gli spazi dell'Accademia.

Mostra dei finalisti
Tutte le opere finaliste di Open to Art saranno presentate nell'ambito di una esposizione dedicata, che inaugurerà a Gennaio 2017 negli spazi delle Officine Saffi a Milano. I vincitori saranno annunciati in occasione dell'inaugurazione della mostra.

Il bando è scaricabile all'indirizzo www.officinesaffi.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: