Came Design Award, un contest per aiutare chi ha difficoltà motorie

concorso di design rivolto agli under 30

consegna entro il 30 settembre 2016

Came, gruppo trevigiano riconosciuto in Italia e nel mondo nel settore della home & building automation, dell'urbanistica e dell'alta sicurezza, annuncia la seconda edizione di "Came Design Award", il concorso dedicato ai giovani progettisti under 30, lanciato per la prima volta in occasione di Expo 2015 per promuovere la cultura dell'innovazione nell'abitare.

Il concorso, intitolato "Guardian Angel", nasce dalla considerazione che negli ultimi anni è aumentato il numero dei single, delle persone soggette a terapia domestica, degli anziani e dei diversamente abili che vivono da soli. I giovani progettisti sono quindi chiamati a indagare sullo sviluppo della tecnologia della casa e delle strutture di accoglienza, immaginando come la tecnologia possa aiutare concretamente questi soggetti più sensibili.

Dopo il successo della prima edizione focalizzata sul tema della casa del futuro, nel 2016 Came chiede ai giovani architetti e designer di progettare soluzioni tecnologiche innovative per la sicurezza e il comfort delle persone, coinvolgendoli in un percorso di ricerca e innovazione nell'ambito dei comportamenti e degli orientamenti tecnologici all'interno della casa e degli spazi di vita.

Il concorso, promosso da Came con il contributo di Acamedy e il patrocinio dell'ADI, Associazione italiana per il Disegno Industriale, è rivolto a studenti e giovani progettisti di età inferiore ai 30 anni, che possono partecipare individualmente o in gruppi di massimo tre persone, proponendo progetti innovativi per la gestione della sicurezza e del comfort delle persone che vivono in ambienti privati e pubblici.

Una giuria di esperti selezionerà i tre migliori progetti che si saranno distinti in termini di innovazione, fruibilità e sostenibilità tra tutti gli elaborati pervenuti. Funzionalità, ergonomia e sicurezza saranno, invece, prerequisiti per accedere alla fase di valutazione. I tre vincitori, oltre ad aggiudicarsi un premio complessivo di 3.500 Euro, saranno coinvolti attivamente nello sviluppo dei prototipi che andranno ad allestire lo spazio espositivo presso la Milano Design Week 2017.

I giovani progettisti interessati al "Came Design Award" possono trovare maggiori informazioni e iscriversi al concorso fino al 30 settembre 2016 direttamente sul sito www.came.com/camedesignaward/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: