E.P.I.C.O. 2016 - la Giostra delle Idee

concorso di design per promuovere la cultura del verde

candidature entro il 30 giugno 2016

L'associazione Verde Vivo Green Lab istituisce il premio "E.P.I.C.O. 2016 - La Giostra delle Idee" con lo scopo di incentivare la cultura del verde e promuovere lo sviluppo di idee utili a supportare la diffusione di una nuova coscienza ambientale. Inoltre, si persegue l'obiettivo di creare nuove iniziative di sviluppo e valorizzazione della città di Pistoia, che peraltro si accinge a divenire capitale della cultura italiana 2017.

le categorie del concorso

Eco Design: pensare nel rispetto dell'ambiente

Il concorso ha come obiettivo quello di premiare, a titolo di riconoscimento del merito personale e di incoraggiamento nell'interesse della collettività, le migliori idee di eco-design per rendere gli spazi urbani più belli ed ecosostenibili.

Eco Piazze: riqualificazione piazze cittadine

Si intende premiare la migliore idea inedita in tema di riqualificazione temporanea verde di piazze cittadine. L'iniziativa ha anche lo scopo di fornire una percezione diversa del paesaggio urbano seppur in modo temporaneo: mostrare, cioè una diversa realtà possibile.

Eco Orizzonti: percorsi nel verde

Sarà premiata la migliore idea di progetto e/o percorso e/ esperienza legata alla scoperta/conoscenza e fruibilità del verde da doversi realizzare in qualsiasi ambiente esterno. Sono da privilegiare percorsi "dolci", le cosiddette greenways, con mobilità pedonale e ciclabile aperte all'uso di tutte le categorie.

Eco App: l'innovazione al servizio del cittadino

Il premio è indirizzato alla migliore idea di progetto di un'applicazione per dispositivi mobili (smartphone e tablet) legata alla conoscenza del verde.

Per partecipare nella categoria "App", gli autori devono avere età non superiore ai 30 anni. Per le altre categorie il limite di età è di 35 anni.

Premi

La premiazione avverrà a Pistoia alla presenza dei finalisti, delle autorità e dei giornalisti il giorno 21 luglio 2016 presso la Villa Puccini di Scornio, via Dalmazia 356 Pistoia, località lo Scornio alle ore 21.00.

Sarà assegnato un premio al 1° classificato di ciascuna delle 4 categoria sopra descritte.

I primi classificati riceveranno a titolo di premio:

  •  la somma di euro 1000,00;
  •  la pubblicazione sul sito internet dell'associazione www.verdevivogreelab.com con l'aggiunta di una specifica nota di commento a firma di uno dei professionisti del CTS;
  •  la pubblicazione all'interno di un libro dedicato all'evento, da parte di una casa editrice che raccoglierà tutti i lavori vincitori e che verrà distribuito successivamente alla premiazione.

» Bando

+ infoverdevivogreenlab.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: