Architettura e Acqua. Progettare una risorsa

concorso di idee

prorogati i termini di scadenza

In occasione della quarta edizione della Festa dell'Architetto, l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, con il patrocinio della Provincia di Taranto e dei Comuni di Manduria, Massafra e Palagiano, indice il concorso di idee sul tema "Architettura e Acqua, progettare una risorsa".

aggiornamento 06.06.2016 | prorogati i termini di scadenza
- presentazione della domanda di partecipazione entro l'11 giugno 2016
consegna degli elaborati entro il 12 luglio 2016.

Il Consiglio dell'Ordine vuole focalizzare l'attenzione su due temi che ben rappresentano lo stretto rapporto che intercorre tra l'azione dell'uomo, il paesaggio e l'acqua: gestione sostenibile e progetto del recupero dell'acqua e fruizione della costa, e soprattutto sul ruolo del progetto di architettura come strumento necessario e determinante per la salvaguardia e la rigenerazione del territorio, per la tutela della qualità ambientale, quantitativa e qualitativa delle acque e per la promozione del consumo consapevole di una risorsa preziosa per l'uomo, per il ciclo vitale e ambientale e per lo sviluppo economico.

I due temi verranno affrontati in maniera più specifica su due aree distinte:

AREA 1 Comune di Manduria: Gestione sostenibile e progetto del recupero dell'acqua "Riqualificazione architettonica e ambientale dell'area posta ad ovest della zona Urmo Belsito- Scalella (Manduria, TA) attraverso un riutilizzo sostenibile e artistico delle acque del nuovo depuratore consortile, nelle aree di proprietà comunale."

AREA 2 Chiatona, fraz. Comune di Massafra e Palagiano: Fruizione della costa "Riqualificazione paesaggistica e rigenerazione urbana del waterfront compreso fra località Pino di Lenne e Verdemare"

ESITO DEL CONCORSO
- al 1° classificato vincitore del concorso di idee relativo all'Area 1 di un premio pari a 2.000,00 euro
- al 2° classificato un premio pari a 500,00 euro
- al 1° classificato vincitore del concorso di idee relativo all'Area 2 di un premio pari a €. 2.000,00 euro
- al 2° classificato un premio pari a 500,00 euro

DOCUMENTAZIONE

 Bando | Allegati

Risorse esterne - aree di progetto

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: