Un Giardino in Comune. Concorso per la riqualificazione del Parco Comunale di Pomezia

concorso di idee rivolto agli studenti e ai neolaureati delle facoltà di Architettura e Ingegneria civile

iscrizioni entro il 15 luglio 2016 | consegna entro il 15 ottobre 2016

Il Comune di Pomezia (RM) ha organizzato, in collaborazione con la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, un concorso di idee per l'elaborazione di un progetto che riqualifichi gli storici Giardini Petrucci di piazza Indipendenza.

Oggetto del concorso è il progetto di un'area libera sul lato del giardino storico del parco comunale per farla diventare un polo di riferimento e di aggregazione sociale rivolto ai cittadini di diverse fasce d'età

Il concorso è aperto agli studenti iscritti agli ultimi due anni delle lauree magistrali della facoltà di Architettura della Sapienza e del corso di laurea in Ingegneria edile Architettura della Sapienza; ai laureati, dopo luglio 2015, degli stessi corsi di laurea; ai dottorandi della Sapienza.

Criteri di valutazione:

- la capacità di integrazione del nuovo giardino con quello esistente ma che sia comunque in grado di offrire un'immagine di giardino urbano contemporaneo.
- la ridotta necessità di manutenzione
- la multifunzionalità e la possibilità di fruizione anche serale in alcune occasioni particolari
- la qualità delle rappresentazioni del progetto
- un costo complessivo dell'opera non superiore ai 180.000.000,00 euro

Premi

Il Comune di Pomezia mette a disposizione 3 borse di studio:
- 5.000,00 euro al primo progetto selezionato
- 2.500,00 euro al secondo progetto selezionato
- 1.000,00 euro al terzo progetto selezionato
Il Comune inoltre organizzerà una mostra dei progetti presentati o di una selezione di esse in occasione della premiazione ufficiale

Bando e ulteriore documentazione sul sito

www.comune.pomezia.rm.it

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: