Outdoor Lab. Il concorso per la realizzazione di un area polifunzionale del Festival Outdoor 2016

concorso di idee

iscrizioni entro il 31 agosto 2016 | consegna entro il 1° settembre 2016

L'agenzia Nufactory organizza il concorso di idee Outdoor Lab, una competizione dedicata a studenti, giovani architetti e designer under 35 per la realizzazione di un area polifunzionale del Festival Outdoor 2016.

Giunto alla sua settima edizione, Outdoor Festival 2016, che si svolgerà a Roma dal 1 al 31 ottobre, diventa laboratorio e si pone come obiettivo quello di valorizzare un padiglione dell'ex stabilimento militare della Caserma Guido Reni, concentrandosi sul tema della riconversione degli spazi. L'intenzione è quella di trasformare un vecchio laboratorio in un'area di incontro, di condivisione, di sperimentazione e di produzione.

Lo spazio che deriverà dai progetti presentati dovrà essere vivibile al di là della presenza o meno di una mostra. Si dovrà porre come un ambiente polifunzionale, in cui chiunque potrà recarsi per giocare, studiare, lavorare, creare, ideare e vivere.

Modalità di partecipazione

Il concorso è aperto a studenti universitari e laureati in architettura e/o design di età inferiore ai 35 anni. 

La partecipazione può avvenire sia in forma individuale che in gruppi di progettazione. Il limite di età è relativo a ciascun membro del team.  I gruppi di progettazione possono essere composti da un massimo di 4 persone e dovrà essere nominato un capogruppo che farà da referente.

Le proposte progettuali dovranno essere inviate all'indirizzo di posta elettronica lab@nufactory.it entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 1 settembre 2016.

Iscrizione e costi

L'iscrizione al concorso dovrà avvenire attraverso la compilazione, da parte del partecipante o del referente del team, del Modulo di Registrazione. Il referente indicherà i nominativi degli altri componenti e presenterà un'idonea autocertificazione di ciascun partecipante. 

Per la partecipazione è obbligatorio il versamento di una quota di iscrizione da saldare tramite bonifico. Le coordinate bancarie sono indicate nel bando consultabile e scaricabile sul sito internet www.out-door.it.

La quota di partecipazione ha un costo di:
- 40,00 euro: speciale - iscrizione dal 29 giugno al 30 luglio 2016
- 60,00 euro: normale - iscrizione dal 1 agosto al 31 agosto 2016

Giuria

- Elena Pelosi - MAXXI
- Davide Paterna - Open House
- Lucia Bosso - Based Architecture
- Laura Negrini - Direzione IED Design Roma
- Luca Montuori - Professore di "Progetto dello spazio urbano" presso l'Università degli Studi Roma Tre / Casa dell'Architettura
- Maria Grazia Cianci - Architetto paesaggista e professore di "Progetto degli spazi aperti" presso l'Università degli Studi Roma Tre

Premi

L'esito del concorso sarà comunicato entro l'8 settembre 2016 via email e pubblicato sul sito www.out-door.it

  • Il primo classificato avrà la possibilità di realizzare il proprio progetto, grazie all'impegno di Nufactory, in occasione dell'Outdoor Festival. L'associazione pubblicherà le tavole vincitrici sul suo sito e su altri siti web.
    Nufactory mette a disposizione per il concorso è di euro 4.000 (iva esclusa) per la copertura dei costi per i materiali. 2.000 euro (iva esclusa) per la manodopera (calcolato su un costo medio di 100 euro/gg per ogni lavoratore specializzato).
    Nufactory garantisce inoltre 1.000 (iva esclusa) euro come corrispettivo per la progettazione esecutiva del progetto vincitore.
  • Il secondo e il terzo classificato vedranno i loro progetti esposti nello spazio adibito a concorso

I primi tre classificati avranno libero accesso al festival per tutta la sua durata.

Bando

Informazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet www.out-door.it, su www.nufactory.it oppure scrivendo all'indirizzo email lab@nufactory.it

 

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: