Design For All e il concorso per giovani progettisti "..ma così è la vita!"

concorso di design riservato agli under 35

proroga | iscrizioni e consegna entro il 21 novembre 2016

Lo scorso 10 giugno Design for All ha presentato, presso la Triennale di Milano, ...ma così è la vita!, il progetto che, attraverso un concorso per giovani architetti, lo Junior Design contest U35, ha l'obiettivo di creare oggetti innovativi capaci di rispondere alle esigenze di tutti.

Il contest, promosso da AICH Milano Onlus e dallo Human Design Award, si articola, infatti, in tre iniziative, una delle quali è rivolta esclusivamente ai giovani progettisti. Lo Junior Design contest U35 chiede ai partecipanti la progettazione di una particolare tavoletta per wc per i familiari di chi soffre della Malattia di Huntington, malattia rara, genetica e neurodegenerativa ancora oggi senza cura. 

I giovani designer che parteciperanno al concorso saranno chiamati a progettare For All, cercando di trovare una soluzione alle problematiche affrontate quotidianamente da malati e familiari e tenendo presente che viene richiesta l'idea per un prodotto nuovo, per forma, materiali e funzionalità, e destinato alla distribuzione sul grande mercato.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al concorso i progettisti residenti in Italia e gli studenti iscritti alle Scuole di Design italiane con età inferiore ai 35 anni (nati entro il 3 novembre 1980). È ammessa la partecipazione in gruppi, purchè venga nominato un capogruppo che faccia da referente con l'assoiazione AICH Milano Onlus. 

Iscrizione

L'iscrizione deve essere effettuata entro il 3 novembre 2016 e avverrà contestualmente all'invio delle proposte progettuali all'indirizzo progetti@macosi.org.

Oltre agli elaborati sarà necessario inviare un breve CV del candidato o del gruppo e la scheda di iscrizione scaricabile sul sito internet www.macosi.org.

Calendario modificato

20.10.2016 - A seguito di numerose richieste si è deciso di prorogare i tempi di consegna portando la data del 3 novembre al 21 novembre 2016. Lo spostamento della data comporta quindi il seguente calendario

- 21 novembre 2016 | scadenza per l'invio del progetto (versione digitale)
- 30 novembre 2016 | comunicazione progetti selezionati
- 03 dicembre 2016  | premiazione
- 15 dicembre 2016  | consegna elaborati progetti selezionati

Premi

Le tre proposte migliori saranno premiate da HDA (Human Design Award) e da AICH Milano Onlus con una tavoletta grafica della Wacom, sponsor del concorso.

I progetti vincitori saranno, inoltre, prototipati presso le fablab/makerspace di Milano. La prototipazione servirà a verificare la possibilità di produrre industrialmente il prodotto.

I risultati saranno comunicati entro il 20 novembre 2016 sui www.macosi.org e www.aichmilano.it

Regolamento

Info e contatti

Sono disponibili ulteriori informazioni sul sito www.aichmilano.it

Il regolamento, le faq e la domanda di partecipazione sono reperibili su www.macosi.org.

È inoltre possibile ricevere chiarimenti telefonando al numero 02.84248116 oppure scrivere a: 
- Segreteria organizzativa di progetto: segreteria@macosi.org 
- Presentazione progetti: progetti@macosi.org  
- AICH Milano Onlus: mc@aichmilano.it 
- Ufficio Stampa - Paola Romanò press@macosi.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: