Un padiglione nel parco della Trucca

concorso di progettazione a procedura aperta

consegna entro il 18 novembre 2016

Il Comune di Bergamo ha bandito un concorso per la progettazione di una struttura polivalente per la somministrazione di alimenti e bevande presso il parco del nuovo Ospedale di Bergamo in località "alla Trucca".

Il progetto riguarda la realizzazione di un nuovo padiglione e dei relativi spazi di pertinenza (dehor), da destinare a servizi di ristorazione, svago e tempo libero, nella tipologia del presidio ricettivo e pubblico esercizio temporaneo per eventi e attività correlate all'uso del parco e alla fruizione pubblica (bar, ristorante, padiglione, locale per manifestazioni pubbliche con affluenza limitata, sale corsi e fitness, spazi accessori esterni per stagione estiva, ...).

Gli obiettivi del concorso riguardano la progettazione di un nuovo elemento architettonico di carattere temporaneo e reversibile, che costituisca non solo un presidio contestualizzato e relazionato all'interno degli elementi naturali e spazi di verde pubblico attualmente esistenti, ma anche e soprattutto un nuovo oggetto architettonico con caratteristiche di qualità, innovazione, fruibilità e accessibilità, tali da renderlo un elemento di forte connotazione e presenza, inserito nel contesto paesaggistico ambientale del parco e capace di costituire un luogo dedicato ad attività di svago, sportive e culturali, oltre che un punto di ristorazione in grado di promuovere eventi e iniziative socio-culturali.

Il concorso è aperto agli Architetti e agli Ingegneri iscritti nei rispettivi Ordini professionali o Registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all'esercizio della professione. I raggruppamenti, anche se non ancora formalmente costituiti, devono prevedere, quale progettista, la presenza di almeno un professionista laureato, abilitato all'esercizio della professione da meno di 5 (cinque) anni.

Premi

- il vincitore riceverà un premio di 6.000,00 Euro oltre IVA e CNPAIA
- al secondo classificato è riconosciuto un premio pari a 3.000,00 Euro oltre IVA e CNPAIA.
- al terzo classificato è riconosciuto un premio pari a 2.000,00 Euro oltre IVA e CNPAIA.

Bando

La partecipazione al concorso - in tutte le sue fasi - prevede il ricorso alla procedura on line, attraverso la piattaforma "Concorrimi" https://concorsoparcotruccabergamo.concorrimi.it/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: