ArtApp Artist Contest: gli artisti chiamati a interpretare il tema "La Porta"

concorso artistico

consegna entro il 30 ottobre 2016

Scuola Permanente dell'Abitare indice il concorso artistico ArtApp Artist Contest, con il quale intende riservare una pagina della rivista ArtApp alla creatività di un artista capace di rappresentare nel modo migliore il tema del numero in uscita.

Ogni numero di ArtApp è monotematico e l'argomento viene scelto anticipatamente dalla redazione che opta, di volta in volta, per temi che vanno dall'architettura alla scultura, dal cinema alla danza, dalla cucina alla fotografia, dalla musica al teatro.

Il tema intorno al quale verterà il concorso è "La Porta".

Il tema: La Porta

Il tema "La Porta" è stato scelto per la sua duplice valenza: è al tempo stesso passaggio che accoglie e limite da non oltrepassare.

La porta è l'oggetto che si chiude quando si vuole lasciar fuori tutto il resto e si intende ritirarsi nella solitudine, nell'intimità e nell'esclusione, ma quando è aperta è simbolo di accoglienza, di inclusione e di prossimità.

Ha sempre avuto un ruolo importante nell'architettura religiosa, tanto in quella cristiana quanto in quella islamica, ed è un elemento fondamentale nelle costruzioni moderne in quanto elemento altamente funzionale dal punto di vista termico e acustico.

Per ArtApp "La Porta" assume un significato che va oltre le sue caratteristiche fisiche. Essa rappresenta il varco per la creatività e oltrepassarla vuol dire eliminare i filtri esercitate dal nostro cervello e lasciarsi andare ad esperienze che, altrimenti, non verrebbero mai vissute.

Intorno a questo concetto dovrà svilupparsi l'idea degli artisti che parteciperanno al concorso, proponendo la loro personale interpretazione del tema e del suo significato.

Partecipazione

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli artisti che potranno esprimersi attraverso il disegno, la pittura, la fotografia, la grafica, la scultura, il fumetto, il design, le installazioni e le performance.

Modalità di partecipazione

Ciascun concorrente potrà partecipare al contest con un massimo di due opere inedite.

La candidatura dovrei essere effettuata esclusivamente in forma digitale inviando attraverso WeTransfer gli elaborati richiesti, entro domenica 30 ottobre 2016, all'indirizzo e-mail contest@artapp.it

Entro il 4 novembre 2016 saranno pubblicati i nomi dei tre finalisti, mentre il 10 novembre sarà proclamato il vincitore e la sua opera verrà pubblicata sulla pagina dedicata della rivista ArtApp.

Mostra finale

Associazione culturale Scuola Permanente dell'Abitare intende allestire una mostra composta dalle prime 30 opere selezionate dalla giuria. L'esposizione sarà allestita presso l'Officina Creativa dell'Abitare di Montalcino. In quell'occasione sarà presentato alla stampa il nuovo numero in uscita.

Bando

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.artapp.it o scrivere una mail a contest@artapp.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: