Un percorso articolato dal Castello per sviluppare il centro storico di Abrantes

concorso internazionale di idee

consegna entro il 7 novembre 2016

La città portoghese di Abrantes e l'Associazione Nazionale degli Architetti (OASRS) ha recentemente lanciato un concorso internazionale di architettura per riqualificare e valorizzare il centro storico e l'area intorno al Castello di Abrantes che gode di una vista privilegiata sul fiume Tago.

 Le proposte dovranno poter sfruttare questa posizione sia per i flussi turistici che per la popolazione residente. Il castello dovrà essere considerato un punto di partenza o di arrivo di un percorso articolato per sviluppare il centro storico.

Gli architetti e i paesaggisti sono invitati a interpretare il centro storico di Abrantes come unità dinamica e articolata con l'ambiente circostante, stabilire relazioni di reciprocità al fine di garantire un significativo flusso di persone. Il centro storico dovrebbe essere visto come un ponte di collegamento indispensabile tra le diverse parti di una città, così da creare un unico sistema urbano.

Premi
- 1º premio 5.000 euro
- 2º premio 1.500 euro
- 3º premio 1.000 euro

L'area di intervento su https://vimeo.com/184324811

Maggiori informazioni, documentazione e bando sul sito http://encomenda.oasrs.org/concursos/detalhe/blXHAQ/concurso-castelo-de-abrantes

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: