DesignWinMake INNOVecento Edition. Contest dedicato all'applicazione della stampa 3D in campo museale

concorso di design

consegna entro il 17 ottobre 2016

Prorogati i termini per la consegna della quarta edizione del concorso DesignWinMake INNOVecento Edition finalizzato alla raccolta e alla realizzazione di progetti di prodotti innovativi e di qualità e di soluzioni creative per progetti realizzati con l'utilizzo della stampa 3D.

SOGGETTI PROMOTORI
- MakeTank (www.maketank.it), l'ecommerce degli Artigiani Digitali italiani,
- Arredativo.it, web magazine di Arredamento e Design
- Kenstrapper, produttore di stampanti 3D di Firenze 

Si richiede, fondendo design, arte e architettura, di declinare in forme originali il rapporto tra pieno e vuoto, luce e ombra, forma e colore, fissità e movimento secondo la lezione di alcuni artisti rappresentativi del Museo Novecento, come Paolo Scheggi e la sua opera "Inter-ena-cubo" (1969) www.museonovecento.it/collezioni/inter-ena-cubo; Mario Nigro e la sua opera "Spazio totale: progres- sioni iterative ritmiche simultanee" (1953) www.museonovecento.it/collezioni/spazio-totale-progressioni-iterative-ritmiche-simultanee e Franco Grignani e la sua opera "Torsione radiale" (1965) www.museonovecento.it/collezioni/torsione-radiale-2/

Il concorso è a tema libero e ha lo scopo di promuovere, riconoscendo il merito degli autori, la predisposizione di progetti di oggetti di design da realizzare con la tecnica della stampa 3D pensati come possibili oggetti di merchandising destinati al pubblico del Museo Novecento. Il concorso è rivolto alla progettazione di product design comprendendo quindi sia complementi di arredo (lampade, vasi, ecc.) sia oggettistica (gioielli e accessori per la cura della persona o di uso quotidiano). I prodotti quindi possono essere oggetti indossabili, di arredamento, ecc., purché siano maneggevoli, poco ingombranti, poco pesanti e poco fragili. Possono essere singoli oggetti oppure una linea di complementi o accessori.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti progettisti, artisti e designer singoli o in gruppi e ad associazioni senza fini di lucro (p.e. FabLab ecc.) attivi/e in Europa.

Bando

Per informazioni scrivere a info@designwinmake.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: