1250 anni San Candido. Nuova sistemazione Piazza del Magistrato

concorso di progettazione a procedura aperta ad un grado

iscrizioni entro il 1 febbraio 2017 | consegna entro il 31 marzo 2017

Il Comune di San Candido (BZ) ha bandito un concorso di progettazione a procedura aperta ad un grado per la progettazione preliminare relativa alla nuova sistemazione della Piazza del Magistrato a San Candido, comprese le zone di collegamento delle aree pedonali ad ovest nonché a sudest.

Motivo per il concorso è l'anniversario di 1250 anni dalla fondazione di San Candido. L'insediamento è nato nel 769 quale chiostro, ca. 400 anni dopo si è trasformato in collegiata, una rete di case capitolari, le case dei canonici, situate attorno al duomo centrale. La collegiata era potere decisivo nel paese, sia religioso (prevosto) che laico (magistrato). Oggi di questo potere è rimasto poco, al posto del Magi- strato è arrivato il sindaco, al posto del prevosto il parroco. Ma ci sono ancora tracce dei vecchi tempi, nel tessuto spaziale urbano, nei nomi. Il concorso vorrebbe riprendere queste tracce e ridare a loro nuova vita.

Con ciò si dovrà raggiungere una valorizzazione del centro del paese, sottolineando il carattere speciale storico di San Candido, con un riscontro positivo sul paese stesso, la vita nel paese, l'economia, il turismo, il commercio.

Possono partecipare architetti ed ingegneri, che hanno residenza e domicilio in uno Stato membro dell'Unione Europea ovvero dello Spazio Economico Europeo (SEE) o in un paese terzo che sia parte con- traente dell'Accordo Generale sul Commercio di Servizi (GATS) dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), abilitati alla data di pubblicazione del bando all'esercizio della professione ed iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali secondo le norme dei singoli stati di appartenenza.

Premi

- 1° Premio: 7.000 Euro
- 2° Premio: 5.000 Euro
- 3° Premio: 4.000 Euro
Per riconoscimenti è disponibile un importo complessivo di 4.000 Euro. La commissione deciderà in merito alla suddivisione dei riconoscimenti.

Bando - Disciplinare

Ulteriore documentazione sul sito del Comune di San Candido

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: