Geraci 2.0 - una città di transizione: dal centro storico alle aree "cerniera"

concorso di idee

Il Comune di Geraci Siculo (PA) riapre il bando del concorso di idee con il quale intende acquisire proposte progettuali aderenti ai principali fabbisogni della comunità locale in relazione alla rivitalizzazione e alla riqualificazione del Centro storico e della zona "cerniera" con l'abitato di nuova espansione.

consegna entro il 3 marzo 2017

concorsi di architettura

consegna entro il 3 marzo 2017

Il Comune di Geraci Siculo riapre il bando del concorso di idee Geraci 2.0 - una città di transizione, con il quale intende acquisire proposte progettuali aderenti ai principali fabbisogni della comunità locale in relazione alla rivitalizzazione e alla riqualificazione del Centro storico e della zona "cerniera" con l'abitato di nuova espansione.

L'Amministrazione comunale, avviando un processo di progettazione partecipata per l'individuazione degli interventi da attuare, vuole invitare gli architetti e gli ingegneri a reinterpretare il ruolo, le funzioni e l'identità della città di Geraci, protagonista di un passato glorioso e ancora capace di esprimere valori urbani e comunitari tali da essere esempio per le nuove generazioni.

I progetti dovranno evitare il consumo del suolo, ridurre lo spreco energetico del patrimonio architettonico di proprietà pubblica, migliorare l'accessibilità e la mobilità nel tessuto urbano storico, rinforzare servizi e infrastrutture per l'infanzia, per gli anziani e per l'ospitalità diffusa e valorizzare la qualità paesaggistica per migliorare la fruizione delle aree demaniali esterne al centro abitato.

Le proposte dovranno dedicarsi a uno dei due ambiti di intervento identificati dal Comune: 

  • Ambito B: area di cerniera posta tra Centro storico e zona di espansione a nord;
  • Ambito C: margini del centro storico, attraverso una serie di interventi puntuali.

Partecipazione

Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri dell'Unione Europea in possesso delle abilitazioni necessarie alla progettazione di strutture civili complesse. 

Gli elaborati richiesti e le domande di partecipazione dovranno essere inviati al Comune di Geraci Siculo, all'indirizzo specificato nel bando, entro il 3 marzo 2017 (entro il sessantesimo giorno dalla pubblicazione del bando sull'albo pretorio: 2.01.2017).

Premi

  • 1° classificato ambito "B" premio unico di € 4.000,00
  • 1° classificato ambito "C" premio unico di € 4.000,00

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.comune.geracisiculo.pa.it

pubblicato in data: