Giardini temporanei per l'International Garden Festival 2024, in Canada

concorso internazionale garden design + realizzazione | 25.000 dollari canadesi per ciascun progetto selezionato

Consegna entro il 20 novembre 2023

Il Festival Internazionale dei Giardini, che si svolge ogni anno in Canada, nel Québec, ha lanciato una call per selezionare i progettisti dei giardini temporanei da realizzare nel 2024, anno che segna anche la XXV edizione della manifestazione. Questo bando di concorso risulta quindi come un'occasione per riflettere su quanto fatto in questi anni, con lo sguardo rivolto verso il futuro.

Nato nel 2000, il Festival Internazionale dei Giardini - tra i principali eventi sul tema del Nord America - si impegna da sempre nell'esplorazione e nel rinnovamento dell'arte del giardino, partendo dalla dialettica natura-cultura.  Oggi, ancora di più, sembra necessario utilizzare il canale di comunicazione culturale per agire consapevolmente rispetto all'accelerazione del cambiamento climatico.

I progettisti sono quindi chiamati a progettare un giardino da realizzare in uno degli assi del Festival che, oltre all'estetica, sappia lanciare un messaggio attorno al tema "L'ecologia della possibilità".

Il comitato artistico e tecnico del Festival individuerà, in collaborazione con i progettisti, il sito che meglio potrà valorizzare il loro progetto. I giardini dovranno essere pensati per essere esposti per almeno due estati e di proporre strategie per la riconversione o il riciclaggio del giardino o dei suoi materiali dopo la fine dell'esposizione.  

La costruzione inizierà ad aprile e dovrà essere completata entro il 21 giugno 2024.

A chi si rivolge

La call è aperta a paesaggisti, architetti, artisti visivi e team multidisciplinari provenienti dal Canada e dall'estero, meglio se multidisciplinari.

I candidati potranno presentare una sola proposta, sia come individui che come team.

Elaborati richiesti

  • elaborato scritto che descriva il progetto dal concept alla sua realizzazione+
  • un'immagine del progetto
  • descrizione del team di progetto + CV di ciascuno

Criteri di selezione

I progetti saranno selezionati tenendo conto dei seguenti requisiti:

  • attinenza al tema "L'ecologia della possibilità"
  • originalità, coerenza e chiarezza del concetto e dell'approccio creativo
  • contributo dell'approccio proposto all'arte del giardino e al suo rinnovamento
  • posizionamento o base critica della proposta rispetto alla pratica della progettazione del giardino.

Premi e rimborsi

Il budget per la creazione e la costruzione di ciascun giardino è di 25.000 dollari canadesi così suddivisi:

  • 5.000 dollari per l'onorario del team di progettazione
  • fino a 15.000 dollari per l'acquisto di materiali necessari alla realizzazione del progetto (incluse le spese di ingegneria)
  • 5.000 dollari per la manodopera
  • spese di viaggio giustificate (fino a 1.000 dollari per residenti nel Québec; fino a 2.000 dollari per residenti in altre zone del Canada; fino a 3.000 dollari per progettisti provenienti da altri territori)

Bando

maggiori informazioni: projects.internationalgardenfestival.ca | internationalgardenfestival.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: