Premio Philippe Rotthier per l'architettura vernacolare - edizione 2024

Premio di architettura per progetti realizzati negli ultimi 5 anni

Candidature entro il 30 aprile 2024

Fino al mese di aprile è possibile inoltrare la candidatura al Premio Europeo di Architettura Philippe Rotthier 2024, dedicato ad interventi architettonici, sviluppi urbani e rurali completati negli ultimi cinque anni che promuovono l'architettura in armonia con la natura, che valorizzano l'identità locale, la storia e l'artigianato attraverso l'uso virtuoso di risorse, materiali naturali e tecniche costruttive durevoli.

Come affermato dal fondatore del premio Philippe Rotthier, "L'architettura vernacolare rispetta il genius loci, utilizza materiali naturali e locali ed è costruita dalle mani di artigiani seguendo tradizioni secolari".

Philippe Rotthier, classe 1941, si diplomò nel 1964 presso l'École de la Cambre di Bruxelles e lavorò con l'architetto André Jacqmain fino al 1967, quando fondò l'Atelier d'Architecture de Genval. Dal 1973 si stabilì sull'isola di Ibiza dove ha costruito e rinnovato 80 case in stile vernacolare.

Il premio nacque su sua iniziativa nel 1982.

Come candidare un progetto

Le candidature dovranno essere effettuate mediante il form online entro il 30 aprile 2024.

I materiali dovranno essere invitati  a "La Table Ronde de l'Architecture asbl", all'attenzione di Nadia Everard, 13 Sint Annarei 8000, Bruges, Belgio e via e-mail all'indirizzo contact@rotthierprize.com

Elaborati richiesti

Il fascicolo di candidatura dovrà essere in formato A3, di massimo 20 pagine e dovrà contenere tutta la documentazione utile alla comprensione dell'opera (prospetti, piante, sezioni, dettagli costruttivi, fotografie a colori del prima e del dopo) e i dati del/dei partecipante/i .

Le opere iscritte al premio devono essere state realizzate negli ultimi cinque anni. I testi devono essere in francese o inglese.

Criteri di valutazione

La giuria, presieduta da Maurice Culot, sarà particolarmente attenta ai progetti che: ​

  • sono radicati nel luogo in cui sorgono
  •  integrano i contesti rurali e urbani
  • utilizzano le potenzialità dei materiali naturali e i metodi tradizionali ed ecologici
  • considerano le pratiche e le tradizioni locali
  • danno vita a spazi pubblici riconoscibili da tutti (strade, percorsi, viali, piazze, ecc.)
  • privilegiare un mix di attività e la mobilità lenta
  • favoriscono edifici ad uso misto in cui l'edilizia sociale è integrata armonicamente
  • utilizzano il suolo con rispetto

Premio

Il fondatore del premio Philippe Rotthier mette a disposizione della giuria un importo di 40.000 euro, eventualmente suddiviso tra più proposte.

I vincitori saranno premiati durante una cerimonia prevista nel mese di ottobre 2024.

Bando e informazioni
[ rotthierprize.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: