Premio Architettura Toscana (PAT) - edizione 2024

rivolto alle opere ultimate in Toscana da non oltre cinque anni

Candidature entro il 12 febbraio 2024

Al via la quarta edizione del Premio Architettura Toscana, il riconoscimento promosso per selezionare e premiare le migliori opere architettoniche realizzate negli ultimi 5 anni nel territorio regionale.

Possono presentare la candidatura il progettista, la committenza e anche l'impresa esecutrice dei lavori.

Un premio che nel 2024 oltre a celebrare l'eccellenza nell'architettura contemporanea, vuole porre l'attenzione alla sua funzione come arte sociale, a cui tutta la società partecipa e nella quale si rappresenta definendo gli spazi delle proprie città. Una progettazione più inclusiva e socialmente responsabile evidenzia il ruolo cruciale dell'architettura nel rispondere meglio alle esigenze e ai desideri della comunità.

A valutare le candidature gli architetti Michel Carlana (Carlana Mezzalira Pentimalli), Michele De Lucchi, Francesco Isidori (Labics) e Claudia Mainardi (collettivo Fosbury), e la sociologa Emanuela Saporito.

Il Premio si articola in cinque categorie: opera prima (progettista con meno di 40 anni); opera di nuova costruzione; opera di restauro o recupero; opera di allestimenti o interni; opera su spazi pubblici, paesaggio o rigenerazione.

MODALITÀ DI CANDIDATURA

PAT è rivolto alle opere realizzate nel territorio toscano, da non oltre cinque anni, da architetti operanti singolarmente o in gruppo, dipendenti pubblici e privati.

È possibile candidare una sola opera per ciascuna categoria, ma una singola opera può essere candidata su più categorie. La candidatura inoltrata dalla committenza o dall'impresa esecutrice dovrà essere integrata dalla "Liberatoria in materia di diritti d'autore"

I materiali dovranno essere caricati sul sito del PAT nella pagina dedicata all'iscrizione e alla consegna del materiale dal 4 dicembre 2023 al 12 febbraio 2024.

ELABORATI RICHIESTI

Oltre alla compilazione del modulo di partecipazione, sono richiesti:

  • relazione sintetica di progetto (max 1.500 caratteri);
  • fino a 10 immagini con documentazione fotografica digitale della realizzazione e del contesto in cui è inserito il manufatto;
  • fino a 10 elaborati grafici con planimetria generale con orientamento ed inserimento urbanistico del progetto, disegni di progetto (piante, prospetti e sezioni nella misura ritenuta necessaria alla comprensione dell'opera), dettagli, eventuali schizzi e/o foto di plastici;
  • logo dello studio o ritratto del partecipante.

PREMI

Per ciascuna categoria è premiata un'unica opera, a cui sarà assegnata una targa che viene congiuntamente conferita al progettista, alla committenza e all'impresa realizzatrice dell'opera.

Alla sola opera vincitrice nella categoria opera prima sarà assegnato un riconoscimento aggiuntivo in denaro di 5.000 euro, al lordo di eventuali oneri.

MOSTRA E PUBBLICAZIONE

Una selezione di opere presentate parteciperà alla mostra (vedi bando concorso di idee per l'allestimento della mostra) con pannelli digitalizzati impaginati, stampati ed esposti a cura degli organizzatori e saranno pubblicate sul catalogo dedicato al Premio.

Bando e informazioni
[ premio-architettura-toscana.it ]

Premio Architettura Toscana PAT è promosso da: Consiglio regionale della Toscana, Ordine degli Architetti PPC di Firenze, Federazione degli Architetti della Toscana, Ordine degli Architetti PPC di Pisa, Fondazione Architetti Firenze e Ance Toscana, con il patrocinio del Consiglio nazionale degli Architetti,

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: