Un logo per Coreggia 2025, da 130 anni annessa al Comune di Alberobello

Concorso di grafica per professionisti e studenti

Consegna entro il 2 aprile 2024 | ore 12

Per festeggiare i 130 anni dall'annessione della frazione di Coreggia al Comune di Alberobello, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare un concorso di idee finalizzato all'acquisizione di una proposta grafica di un marchio originale e di grande impatto visivo, che rappresenterà Coreggia per gli eventi che saranno organizzati nel corso del 2024/2025 proprio in occasione di questa ricorrenza

Il territorio di Coreggia si caratterizza per la varietà naturale di boschi, vigneti ed uliveti e dalla presenza di antiche masserie e storiche chiese. La grafica dovrà rafforzare l'identità di Coreggia, valorizzandone le caratteristiche storiche e culturali, i colori, le bellezze naturalistiche e architettoniche e mettendone in risalto i punti di forza che oggi rappresentano la frazione, esprimendone la sua essenza e diventando, nel tempo, un marchio per prodotti e iniziative, simbolo del luogo stesso.

Il marchio sarà composto da pittogramma, logotipo, con un forte intervento tipografico o un lettering creato ad hoc con la scritta "Coreggia" e payoff "Duemilaventicinque" o "2025" (da cui sarà possibile separare il marchio all'occorrenza).

La proposta dovrà essere efficace sia nella versione a colori che in quella in bianco e nero, versatile e adattabile a diversi formati su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale di natura cartacea e digitale.

Sarà apprezzata la simulazione dell'applicazione del marchio su un profilo social, su un banner web e su una bozza di locandina o altri supporti grafici, al fine di comprendere l'impronta e il carattere artistico che l'autore vuole dare a tutta la grafica coordinata che ne deriverà.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a grafici, designer, artisti e architetti di nazionalità italiana o straniera e a tutti gli studenti dei corsi regolarmente iscritti a istituti e/o accademie di arte, grafica pubblicitaria e/o design, corsi di laurea, laurea magistrale, scuole di specializzazione post-diploma, dottorato di ricerca e master presso Università pubbliche o private.

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

Modalità di partecipazione ed elaborati richiesti

Oltre alla copia del documento di identità, al modulo per la cessione del diritto di sfruttamento economico del logo e all'informativa sul trattamento dei dati (moduli allegati sul sito del concorso) per partecipare è necessario inviare:

  • breve CV dell'autore
  • marchio elaborato originale
  • descrizione del concept del marchio (max 200 caratteri)
  • manuale di utilizzo del marchio

I materiali dovranno essere consegnati a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Alberobello o inviati via PEC all'indirizzo protocollo@mailcert.comune.alberobello.ba.it

Premio

Al miglior progetto grafico sarà assegnato un premio in denaro di 1.500 euro

Bando e documentazione
[ comunealberobello.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: