Artist in Residence 2025 - Architecture: borse di studio e soggiorno a Krems (Austria) per progetti su ambiente e clima

International Call per laureati in architettura, urbanistica, paesaggio ecc..

Invio candidature entro il 30 aprile 2024

L'associazione ORTE Architekturnetzwerk Niederösterreich torna a proporre "Artist in Residence", il programma interdisciplinare, nato nel 2001 per stimolare lo scambio culturale internazionale insieme al dialogo interculturale, che offre l'opportunità di entrare in contatto con il mondo dell'architettura austriaca ed eventualmente anche di presentare il proprio lavoro ad un vasto pubblico.

Il soggiorno a Krems, antico centro danubiano immerso nei vigneti all'estremità orientale della Wachau, durerà da uno a tre mesi. I selezionati riceveranno una borsa di studio di 1.300 euro al mese, e verrà loro assegnato gratuitamente uno studio e uno spazio abitativo. Non sono però previsti rimborsi delle spese di viaggio.

Obiettivi della borsa di studio

ORTE - realtà impegnata nell'educazione all'architettura contemporanea e ai temi della cultura edilizia nella Bassa Austria - è interessata a progetti pratici. È alla ricerca di lavori che si concentrino sulle questioni ambientali e climatiche, nonché sugli ambienti abitativi e sugli spazi di interazione sociale.

Sono meno interessati al lavoro puramente teorico e scientifico o a quei lavori che affrontano fenomeni internazionali non direttamente o chiaramente correlati alla Bassa Austria.

È possibile contattarli per discutere il tema da proporre prima di presentare la candidatura.

Cosa inviare e dove

Possono presentare domanda i laureati in architettura, urbanistica, pianificazione territoriale, pianificazione paesaggistica, eccetera. Sono esclusi dalla Call i cittadini austriaci e i residenti in Austria.

Le candidature vanno sottoposte solo tramite la piattaforma online predisposta.

La domanda deve contenere:

- 1. Fotografia ritratto (formato JPG, max. 1 MB)
- 2. CV (formato PDF, max. 1 MB)
- 3. Portfolio (formato PDF, max. 15 pagine, max. 7 MB)
- 4. Progetto previsto (max. 4.000 caratteri)
- 5. Facoltativo: link a media (YouTube, Vimeo, ecc.)

Bando | orte-noe.at | air-noe.at |

I contributi delle precedenti edizioni di architetti, paesaggisti e artisti provenienti da Europa, Asia e Americhe sono visibili nell'archivio AIR

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: