Alluminio, sotto la superficie. 13 artisti a confronto

XI edizione Premio COMEL - selezione aperta a opere di pittura, scultura, design, fotografia e installazione

Iscrizioni aperte fino al 23 giugno 2024

Prende il via la 11esima edizione del Premio COMEL, il concorso istituito per valorizzare l'alluminio e le sue possibilità espressive, estetiche, comunicative e costruttive.

Il premio invita i creativi europei a candidare opere, edite o inedite, realizzate con qualsiasi tecnica: pittura, scultura, design, fotografia e installazione, che utilizzino l'alluminio come elemento principale e significativo.

L'opera deve essere completamente realizzata al momento dell'iscrizione, non saranno accettati progetti, bozzetti o simulazioni 3D delle opere. Il formato massimo consentito delle opere è 150x150x150 cm.

Criteri di selezione saranno la qualità, la ricerca, l'originalità e la contemporaneità dell'opera.

Una commissione di esperti, presieduta dal critico e scrittore Giorgio Agnisola, selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti, le 13 opere che verranno esposte dal 26 ottobre al 16 novembre 2024 nello spazio espositivo Spazio COMEL Arte Contemporanea di via Neghelli 68 a Latina, in una mostra a loro espressamente dedicata, e sceglierà tra di esse l'opera alla quale assegnare il Premio COMEL Arte Contemporanea 2024.

Il tema di quest'anno "Alluminio, Sotto la Superficie" è un invito ad andare al di là delle apparenze e cercare ciò che è più nascosto. Un'esortazione che deriva direttamente dalla caratteristica dell'alluminio di resistere alla corrosione grazie a un meccanismo di difesa ben preciso: a contatto con l'ossigeno, sulla superficie del metallo si crea una pellicola, uno strato protettivo sottile e resistente, che consente all'alluminio di non perdere le sue caratteristiche fisiche e chimiche. Anche le persone spesso nascondono i propri sentimenti come meccanismo difensivo, dunque sotto la superficie, dietro la maschera, è possibile trovare la vera natura delle cose.

Gli artisti sono invitati a esprimere un'idea, un ricordo, una sensazione, qualcosa che si comprende solo andando in profondità: un invito a utilizzare l'arte come mezzo prezioso per esternare qualcosa che si ha dentro senza utilizzare le parole ma il "gesto estetico".   

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita. Non ci sono limiti di età ed è aperta a tutti gli artisti contemporanei, dai 18 in su, di ogni nazionalità europea.  L'iscrizione è consentita per una sola opera per autore.

La selezione avverrà valutando le immagini fotografiche (3-5 immagini dell'opera a formato intero e dell'opera presa da diverse angolazioni); si consiglia quindi, per l'iscrizione, di inviare il materiale più esauriente possibile.

Riconoscimenti

Premio COMEL della Giuria 2024

All'artista vincitore unico verrà consegnato il "Premio COMEL 2024" che consiste in una somma in denaro pari  a 3.500 euro e in una mostra personale presso Spazio COMEL Arte Contemporanea a Latina e e la relativa pubblicazione di un catalogo.

L'opera entrerà a far parte della collezione permanente COMEL Industrie.

Premio COMEL del Pubblico 2024

All'artista che riceverà più preferenze dai visitatori della mostra verrà consegnato il Premio COMEL del Pubblico 2024 che consiste nella possibilità di esporre in una mostra personale all'interno della galleria, "Spazio COMEL Arte Contemporanea" in data e con modalità da concordare con l'organizzazione.

Non è previsto un premio in denaro e l'opera vincente rimarrà di proprietà dell'artista.

 

+ info: premiocomel.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: