Premio Chatwin - Camminando per il mondo 2009

concorso internazionale di idee

invio materiale entro 12 ottobre 2009

Compirebbe 69 anni oggi Bruce Chatwin, uno dei più celebrati scrittori e viaggiatori del XX secolo. Sua moglie, Elizabeth, e chiunque lo abbia conosciuto, ricorda quanto amasse essere festeggiato nel giorno del suo compleanno. Ed è come regalo per questa ricorrenza, simbolico e ideale, che riparte proprio oggi il festival del viaggio e concorso di reportage video, narrativa e fotografia a lui intitolato: il Premio Chatwin-camminando per il mondo 2009 che si svolgerà a Genova dall’11 al 14 novembre, sotto l’egida della Regione Liguria e in collaborazione con il Comune di Genova.

Giunta all’ottava edizione, la manifestazione si apre, com’è ormai consuetudine, con il lancio del bando di concorso indirizzato a tutti coloro che, professionisti e non, hanno scritto brevi racconti (massimo 50 righe), realizzato fotografie (5 scatti) e video (durata massima 10 minuti). I lavori dovranno essere consegnati entro il 12 ottobre e saranno giudicati dalla storica giuria del Premio, quest’anno presieduta dal regista Giuliano Montaldo.

Negli anni il concorso è cresciuto in quantità e qualità: aumenta costantemente il numero dei partecipanti; cresce la qualità degli elaborati; aumentano le opportunità che il Premio, sempre più qualificato e qualificante, offre ai finalisti. Per molti di loro, infatti, l’assegnazione dell’ormai storico mappamondo rappresenta una grande opportunità per conoscere e farsi conoscere. Tra gli altri, è il caso di Riccardo Russo, Filippo Lilloni, Cinzia Bassani che, grazie al Premio Chatwin, hanno visto trasformare una semplice passione da videomaker in una professione; oppure di Stefano Pensotti che, dopo essersi classificato al terzo posto nel 2007, ha pubblicato l’anno successivo le sue foto nel volume Sale Nero edito da Fbe Edizioni.

Inoltre i racconti della sezione narrativa sono raccolti nell’Antologia Moleskine che accompagna l’edizione personalizzata degli storici taccuini e i primi classificati sono pubblicati su Gente Viaggi e I Viaggi di Repubblica; le fotografie e i video sono esposte e proiettati negli allestimenti che ogni anno animano il Festival, sul sito www.premiochatwin.it e in molte altre manifestazioni alle quali il Premio Chatwin è presente come ospite.

I vincitori saranno premiati durante la serata-spettacolo, fissata per il 14 novembre 2009 al Teatro Modena di Genova, che chiuderà le quattro giornate del Festival caratterizzate da incontri letterari, mostre, proiezioni dei migliori reportage di viaggio che si svilupperanno tra Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Castello d’Albertis, Biblioteca Berio, Museo del Mare di Genova, Teatro della Tosse.

Il premio nasce da un’idea di Luciana Damiano, responsabile dell’iniziativa, direttrice artistica insieme a Simonetta Aicardi, giornalista e regista televisiva; si avvale della consulenza di: Elizabeth Chatwin, David Bellatalla, antropologo, membro dell’Accademia delle Scienze della Mongolia e del Centro Studi Indiana University;Giovanna Ciorciolini, autrice televisiva. Madrina del concorso, come nelle precedenti edizioni, sarà Elizabeth Chatwin, moglie dello scrittore.

Testo integrale del bando del concorso e maggiori informazioni:
 - www.premiochatwin.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: