DiGital MeD - Digital Fabrication + Parametric Design

iscrizioni entro 18 giugno 2010

L'In/Arch Campania organizza il workshop DiGital MeD - Digital Fabrication + Parametric Design dal 27 giugno al 4 luglio 2010 a Cava de' Tirreni (Sa)

I processi di fabbricazione digitale ed i software di disegno parametrico stanno influenzando i metodi, le teorie ed il pensiero progettuale architettonico. I sistemi cad/cam hanno avuto quello scarto nella loro evoluzione tali da poterli considerare strumenti di massa alla portata del progettista.

L'obiettivo che il workshop si pone è di fornire ai partecipanti un bagaglio di tecniche, teorie e metodi sull'utilizzo di software di progettazione parametrici e di macchine di fabbricazione digitale.

I partecipanti al workshop avranno la possibilità di approcciare nuove dinamiche progettuali indagandone le possibilità, i limiti e le prospettive.

La prima edizione del workshop avrà luogo in Italia, alle porte della Costiera Amalfitana, nella città di Cava de' Tirreni. Il workshop affronterà il tema della progettazione e del disegno di un tratto urbano della stessa città, attualmente degradato, avendo l'intento di riqualificarlo con la produzione di elementi d'arredo urbano. l tema scelto per questa prima edizione del workshop vuol mettere in relazione le tradizioni del design proprie dell'area della Costiera Amalfitana con nuovi approcci progettuali. Il titolo sarà "arredo urbano: oggetti al sole".

Straordinaria sarà l'opportunità per i partecipanti poichè alla prefigurazione progettuale indirizzata verso un design parametrico, sarà affiancata la parte della produzione digitale. Il workshop produrrà progetti per elementi di riqualificazione urbana e materialmente costruirà i prototipi ipotizzati

I tutor che terranno il workshop fanno parte del gruppo DIA (design interface architecture). Sono tra i massimi esponenti mondiali della digital fabrication e dell'architettura parametrica. Hanno tenuto master e workshop presso l'AA di Londra, il MIT di Boston e nelle Università di Madrid, NewYork, Chicago, Sidney, Santo Domingo, Oulu (Finland).

Per informazioni sul workshop visita il sito www.digitalmedworkshop.com

pubblicato il: