Il restauro del Castello di Rocca d'Evandro

Rocca d'Evandro (CE), 28 settembre - 1 ottobre

Dal 28 Settembre al 1° Ottobre si terrà a Rocca d'Evandro (CE) un workshop sul restauro del Castello promosso dall'Amministrazione Comunale.

Il seminario, che si articolerà in 8 ore di lezioni giornaliere, è rivolto principalmente a studenti universitari provenienti dalle facoltà di Architettura, Ingegneria e Beni Culturali nonché agli operatori del settore ed a quanti (architetti, ingegneri, tecnici di Amministrazioni Comunali) intendano approfondire le tecniche del restauro conservativo. Le lezioni, tenute da docenti universitari ed esperti del settore, si terranno presso il Castello; a fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Responsabile scientifico è il prof. Stefano D'Avino, docente di Restauro architettonico presso l'Università degli studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara: «Il Workshop si pone l'obiettivo di fornire una conoscenza dei metodi di tutela, conservazione e restauro; in tal senso l'indagine storica è assunta come momento informativo prioritario dell'intervento, atto primario di un processo critico che, associato ad una solida preparazione rivolta all'esercizio delle tecniche, scaturirà nell'esito progettuale. Gli insegnamenti riguarderanno sia gli aspetti ed i problemi generali relativi al restauro architettonico come pure la padronanza nell'uso di metodi e tecniche per lo studio, la tutela e la conservazione dei beni architettonici; l'obiettivo è quello di fornire un contributo dalle competenze articolate, capace di coniugare ricerca storico-critica e conoscenze tecniche sia in fase analitica preliminare come in quella esecutiva, in prospettiva di un progetto di restauro».

Il programma su
- www.roccadevandro.net/Archivio%20stampa/art_workshop-castello.htm

pubblicato il: