Design for plastics

Corso di alta formazione

iscrizioni entro il 3 gennaio 2011

POLI.design, con il patrocinio di Assocomaplast, l'Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma, e il supporto di Federchimica - Plasticseurope Italia presenta la 5a edizione del corso di alta formazione in Design for Plastics, dedicato alla gestione e allo sviluppo progettuale del prodotto da realizzare in materia plastica.

Ispirato ai principi del "design for X" - concetto dal quale sono nate le più moderne strategie di produzione industriale - il corso ha l'obiettivo di costruire una figura d'elevata professionalità. Il design manager che verrà formato sarà in grado di gestire autonomamente le fasi di progettazione e di sviluppo del prodotto in materiale polimerico, sia sul piano culturale che tecnico-scientifico, nonché di seguirne i processi di prototipazione e di fabbricazione.

Articolazione della didattica

Il corso si sviluppa a partire da un modulo "culturale", dei fondamenti teorico-tecnici relativi al design dell'oggetto in plastica. Ad esso seguiranno attività di laboratorio, in cui si identificherà un contesto progettuale e nel cui ambito si potranno sperimentare le conoscenze acquisite attraverso esercitazioni progettuali ed esperienze sul campo.

Presso i laboratori CESAP sarà per esempio possibile avere riscontri con specialisti di elevatissima esperienza che guideranno alcune visite mostrando apparecchiature di prova, le tecnologie di fabbricazione degli stampi e alcuni processi di produzione.

Il terzo modulo sarà orientato all'acquisizione di capacità di modellazione di superfici complesse mediante l'uso del software RHINOCEROS V.4. In esso verrà perfezionato il livello di rappresentazione e restituzione 3D dei progetti elaborati nel corso del laboratorio.

La didattica potrà essere integrata da ulteriori attività esterne quali: visite a musei, esposizioni di settore, modellerie e attrezzerie, siti produttivi.

La frequenza al corso comporta il rilascio di un attestato da parte di POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano e di certificazione di 1° livello di RHINOCEROS V.4 rilasciata da un trainer autorizzato McNeel Europe.

Le due borse di studio sono state messe a disposizione dalla direzione del master per due laureandi o laureati meritevoli. Per tutte le informazioni scrivere a: formazione@polidesign.net

I candidati dovranno inviare il proprio curriculum a formazione@polidesign.net entro il 3 gennaio 2011.

Sede delle lezioni: POLI.design, via Durando 38/a, Milano - Bovisa.
Inizio corso: 17 gennaio 2011 | Durata: 148 ore | Frequenza: venerdì e sabato.

Info: Ufficio coordinamento corsi POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano Via Durando 38/A Milano.  T. +39 022399 5864 | F. +39 022399 7217 formazione@polidesign.net | www.polidesign.net

W. www.polidesign.net/dfp

pubblicato il: