Il Processo Costruttivo. Dal progetto esecutivo alla gestione del cantiere

Roma, 29 ottobre 2012 - aprile 2013

IN/ARCH Lazio e ANCE Lazio - URCEL promuovono il Master "Il Processo Costruttivo. Dal progetto esecutivo alla gestione del cantiere", un progetto dell'Istituto Nazionale di Architettura con la direzione scientifica di Marialuisa Palumbo il coordinamento didattico di Riccardo Petrachi.

Nato dunque dalla collaborazione tra il mondo produttivo dei costruttori e delle imprese ed il mondo della ricerca architettonica, il Master propone di formare professionisti interessati ad avvicinarsi alla pratica del cantiere ed alla gestione procedurale, normativa e operativa del processo edilizio, per opere pubbliche e private.

Imparare a progettare considerando l'intero processo vitale dei manufatti, dall'estrazione e fornitura delle materie prime, alla loro trasformazione, sino alla gestione, manutenzione e successiva dismissione o trasformazione di un fabbricato, è una esigenza imprescindibile del mondo contemporaneo ed una delle opportunità di un master focalizzato sul processo costruttivo.

Il master ha l'obiettivo di fornire le competenze necessarie per portare un progetto dalla ideazione alla realizzazione, insegnando al progettista a produrre tutta la documentazione necessaria (dalla fattibilità tecnico economica agli elaborati grafici e computi metrici estimativi, dai nulla osta fondamentali alle attività di direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza del cantiere) e ad orientarsi nell'iter autorizzativo e realizzativo di un progetto.

Inoltre, laddove l'impostazione tradizionale immagina un processo costruttivo "from cradle to grave" con una fase finale di dismissione del fabbricato con il conferimento dei suoi materiali in discarica, il Master concentra l'attenzione sulla ricerca di processi costruttivi sostenibili, orientando gli sforzi di progettazione e realizzazione verso cicli di vita "cradle to cradle".

Il master conferisce l'abilitazione al coordinamento della sicurezza (d.lgs 81/2008).

Requisiti di ammissione: possesso di diploma di Laurea in Architettura, Ingegneria o diplomi equivalenti stranieri, oppure titoli o lauree di diverso tipo o indirizzo purché venga mostrato un particolare interesse culturale-professionale affine agli obiettivi del corso.

Borse e agevolazioni: sono a disposizione agevolazioni per studenti stranieri e 4 borse di studio offerte da: ANCE Lazio - URCEL, Fondazione Almagià, IN/ARCH, General Risk Broker.

Calendario
Lezioni: 29 ottobre 2012 - aprile 2013 | 24 ore di lezione a settimana, lunedì, martedì e mercoledì, orario 9.30/13.30 14.30/18.30, ( 2 giorni in aula ed 1 in cantiere).
Scadenza iscrizioni: 8 ottobre 2012.

SEDE: tutte le attività didattiche si svolgeranno presso le sede dell'ANCE Lazio URCEL -
Via Villa Sacchetti, 9 Roma.

Info: IN/ARCH - web www.inarch.it | email: info@inarch.it | tel. +39 06 68802254.

in collaborazione con ANCE University, A.N.I.A.I., Alessandrini Group; con il contributo di ANCE Lazio - URCEL, Fondazione Almagià, General Risk Broker.

pubblicato in data:

, , , ,

Il Processo Costruttivo. Dal progetto esecutivo alla gestione del cantiere

Master promosso da Ance Lazio e In/Arch Lazio rivolto a professionisti interessati ad avvicinarsi alla pratica del cantiere ed alla gestione procedurale, normativa e operativa del processo edilizio, per opere pubbliche e private. Iscrizioni entro l'8/10/12.

Roma, 29 ottobre 2012 - aprile 2013

formazione & corsi