OpenPISM

Online, novembre 2012 - aprile 2013

Le Associazioni PSP - Progettazione Sostenibile Partecipata e BioUrbanism promuovono il seminario Open PISM, incentrato sui temi della progettazione partecipata sostenibile e sul biourbanism. L'obiettivo è aiutare i cittadini a progettare ed eventualmente a realizzare piccoli interventi di riqualificazione del proprio ambiente di vita.

Il seminario è costituito da conferenze solo online, supportate da una piattaforma e-learning contenente materiale didattico: testi, video-lezioni, esperienze già svolte di progettazione partecipata.

Il seminario è coordinato col Master internazionale di secondo livello PIAC ed è parte dell'ex Master PISM - Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità promosso dal Laboratorio TIPUS dell'Università Roma Tre e dall'Associazione Culturale PSP.

Programma

Modulo 1 
Partecipazione e sostenibilità / coordinatore: Elena Mortola

• Le radici della Progettazione Partecipata e Progetto Urbano • Progettazione partecipata on line: Processo partecipato per l'ex-deposito ATAC a Prati-delle Vittorie • Principi e metodi della Progettazione partecipata • Il processo ciclico di progettazione Partecipata (Wholeness-Visioning-Unfolding) • Applicazione di ICT alla Progettazione Partecipata.

Modulo 2  
Elementi di Biourbanistica / coordinatore: Antonio Caperna

• Elementi fondativi della biourbanistica • Sostenibilità degli ambienti urbani • Città e benessere neurofisiologico • Politiche verdi • Biophilic Design.

È previsto lo svolgimento di un workshop (online ed in loco) sui temi della progettazione partecipata e una tesi finale sul processo partecipato e/o sulle lezioni.  Tutoraggio online (via chat e forum) per avere chiarimenti sui testi proposti, sulle lezioni o per chiarimenti in merito allo sviluppo della tesi finale. Tempi, modalità e tema oggetto del workshop, saranno comunicati nel corso del seminario.

Docenti: prof. A. Giangrande, prof. E. Mortola, prof. N. Salingaros, Prof. E. Tracada, PhD arch. A.Caperna, PhD arch. F. Mecarelli, arch. P. Mirabelli.

Destinatari: si possono iscrivere tutti coloro che vogliono affrontare a livello sperimentale la progettazione partecipata. Possono essere studenti, singoli cittadini o cittadini organizzati in associazione, non necessariamente laureati. Requisito essenziale per partecipare al corso: avere un computer portatile collegato a internet.

Iscrizione: scade il 1° novembre 2012, è però necessario pre-iscriversi entro il 15 ottobre 2012.  Per la prima parte introduttiva non è prevista tassa d'iscrizione ma è sufficiente versare la quota di iscrizione (50 euro) all'Università Roma Tre. Per la seconda parte (partecipazione a un processo di progettazione partecipata online) è prevista una tassa di iscrizione di 200 euro all'Università Roma Tre. Per gli studenti dell'Università Roma Tre l'iscrizione è gratuita.

Crediti e attestato: Il seminario offre la possibilità di ottenere crediti, non più di 4, per gli studenti di architettura dell'Università Roma Tre. Agli altri corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, previa verifica del lavoro individuale, dello studio e della partecipazione agli incontri in chat, forum e videoconferenze.

Appuntamento: online 1 ottobre - 30 dicembre 2012
Infowww.progettazionepartecipata.orgwww.pism.uniroma3.it

Pagina di fbwww.facebook.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: