PCA | Palermo Coast Actions

Palermo, 13 - 17 gennaio 2014 | iscrizioni entro 14.12.13

Nell'ambito delle iniziative culturali e di promozione della riqualificazione urbana della città di Palermo, Urban Actions, in collaborazione con il Comune di Palermo e l'associazione Clac, presenta il workshop internazionale di architettura e urban design: "PCA - Palermo Coast Actions", incentrato sul tema della riqualificazione urbana di un tratto di waterfront della città di Palermo, individuato lungo la costa nord.

Quattro le aree oggetto di studio:

• L'Acquasanta con il porto turistico e l'interfaccia con la città
• L'Arenella ed il rapporto tra i due porti, il lungomare della borgata e la spiaggia
• Il lungomare che fronteggia la Chimica Arenella ed il cimitero dei Rotoli
• Vergine Maria, il molo del porto mai compiuto, le due spiagge ed il fronte a mare.

Queste quattro aree sono dei nodi urbani fondamentali perché, non solo definiscono il waterfront nord di Palermo, ma costituiscono anche il centro vitale delle Borgate marinare di cui fanno parte. Il workshop ha come obiettivo l'elaborazione di una strategia d'azione che tenga conto contestualmente degli aspetti urbani e delle modalità di finanziamento.

Il progetto urbano dovrà affrontare diversi temi: • la riqualificazione dei porti e delle aree costiere adiacenti, • la risoluzione dei conflitti tra borgata e costa, • l'accessibilità/visibilità alla costa, • il potenziamento delle attività turistico-ricettive e di quelle legate all'attività portuale e alla pesca, • la valorizzazione del paesaggio costiero.

Al termine dei lavori è previsto l'allestimento di un'esposizione dei progetti presso i locali predisposti dal comune e una pubblicazione sponsorizzata dal Comune di Palermo.

Destinatari
Il workshop è destinato ad architetti, urbanisti, pianificatori, paesaggisti e ingegneri dei paesi membri dell'Unione Europea e a laureandi nell'anno accademico 2013-2014 in architettura, urbanistica, pianificazione, ingegneria (laurea magistrale). Sono invitati a partecipare anche i laureati e laureandi delle Accademie di Belle Arti e delle Scuole di Specializzazione e dei Master delle discipline di architettura del paesaggio.

Crediti formativi
La partecipazione al workshop dà diritto al riconoscimento di crediti formativi da parte degli ordini degli architetti e degli ingegneri (attualmente in fase di quantificazione).

Iscrizione: il termine per l'invio delle domande di partecipazione è stata prorogata al 14 dicembre 2013.
La quota di iscrizione è di € 270,00.

Tutor: Oriol Capdevila, MBM arquitectes, Barcellona e Floriana Marotta, MAB arquitectura, BarcellonaJoao Gomes da Silva, architetto e paesaggista, Lisbona / Josep Llinàs, architetto, Barcellona. Consulente: Vittorio Mastrorilli, ingegnere.

» Bando

Appuntamento: 13 - 17 gennaio 2014
nei locali dell'ex Deposito delle locomotive di Palermo.

Per info e iscrizioni: email workshopcostanord@gmail.com | web www.palermocoastactions.blogspot.com

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: