Inside Mathare - Nairobi

Nairobi, 1a sessione: 18 - 29 agosto 2014

Ogni estate Liveinslums apre il cantiere della Why Not Junior Academy, una scuola di strada di Mathare (slum di Nairobi) per realizzare workshop di auto-costruzione, agricoltura e design.

I workshops hanno come obbiettivo generale la riqualificazione dell'area dello slum presso cui si è insediata la scuola. Durante il primo anno è stata costruita una cucina ed avviata una produzione orticola a favore della mensa scolastica. Successivamente è stata ampliata la superficie agricola coltivata e costruito un argine per proteggere la scuola e l'orto dalle frequenti esondazioni del fiume.

Da due anni è stato attivato un laboratorio di formazione per l'utilizzo della terra cruda come tecnica costruttiva e realizzato il piano terra della scuola insieme alla comunità. Le prime aule ospitano 5 classi elementari, un asilo e una sartoria aperta alle donne del quartiere. Parallelamente viene portando avanti un progetto di riqualificazione delle sponde del fiume di Mathare con finalità di produzione alimentare che ha già previsto la realizzazione di due nuovi orti comunitari.

Durante i prossimi workshop verrà costruito il secondo piano della scuola in modo da aumentare il numero delle aule e poter accogliere più bambini, integrando la struttura con un Hub comunitario (in partnership con Keepod) e dotandola una piccola biblioteca. Il progetto agricolo continuerà nella prospettiva di creare una cooperativa solidale.

Date e Info
Il workshop ha un costo di 300 euro che verrà interamente devoluto alla costruzione della scuola e ai costi di gestione annuale (iscrizioni dei bambini e stipendi degii insegnanti). Le spese per l'alloggio a Nairobi presso la guest house dell'Associazione e i trasporti hanno un costo di 200 euro.

Saranno prese in considerazione candidature di persone appartenenti ad ambiti professionali differenti, con particolare riferimento ad architetti, agronomi e designer.

• prima sessione: 18 - 29 agosto (6-8 partecipanti)
• seconda sessione: 1 - 12 settembre (6-8 partecipanti)
• terza sessione: 15 - 26 settembre (6-8 partecipanti)
• quarta sessione: 29 settembre - 10 ottobre (6-8 partecipanti)

Contatti
Le selezioni avvengono SOLO via colloquio individuale con i responsabili dell'Associazione che valuteranno principalmente la propensione a lavorare sul campo in aree critiche, la motivazione a sviluppare un percorso professionale nell'ambito della cooperazione allo sviluppo e le precedenti esperienze di formazione e lavorative. Solo successivamente i candidati potranno inviare il proprio CV.

Per prenotare un colloquio scrivere a:
Arch. Gaetano Berni: gaetanoberni.architetto@gmail.com
Dott.ssa Silvia Orazi: euridice2603@hotmail.com

I colloqui possono essere prenotati entro il 15 giugno al 2014 presso la sede milanese dell'Associazione o via Skype. www.liveinslums.org

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

ago 18
ago 29

Inside Mathare - Nairobi Nairobi

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario