Certificazione energetica, domotica e impianti

Riconosciuti crediti formativi dal CNAPPC

Roma, febbraio 2015

La società Mesos organizza nuovi corsi nel settore energetico e della domotica. Sono in partenza quattro percorsi di formazione: "Sistemi domotici per l'edilizia civile", "Impianti a pompe di calore", "Certificazione energetica degli edifici", "Progettisti e installatori di impianti fotovoltaici". 

Tutti i corsi si terranno presso il centro di ricerche ENEA Casaccia.

Aggiornamento in certificazione e riqualificazione energetica degli edifici

Il corso è pensato come aggiornamento e specializzazione di coloro che sono già in possesso dei requisiti ex lege per l'esercizio della professione del "certificatore energetico" secondo quanto definito dal DPR 75/2013 in vigore dal 12 luglio 2013.

Il corso fornisce ai professionisti abilitati di settore, da un lato le competenze tecniche e normative necessarie a ricoprire con corretta professionalità il ruolo del certificatore energetico degli edifici, nel rispetto della legislazione e della normativa tecnica più attuale, dall'altro i criteri utili all'esecuzione di una diagnosi energetica e all'individuazione degli interventi di riqualificazione energetica del sistema edificio-impianto, che sono, per legge, parte integrante e sostanziale del processo di certificazione.

Formazione in aula: 24 ore. Formazione e-learning: 30 ore
Calendario delle lezioni: 18,19, 20 febbraio 2015.
Chiusura iscrizioni: 9 febbraio 2015. Cfp: 15.

Informazioni su: portalemesos.it

Sistemi domotici per l'edilizia civile

Si tratta di un corso base per progettisti e installatori di sistemi domotici, in grado di fornire al progettista una panoramica completa delle tecnologie coinvolte nella domotica, nonché gli elementi e i criteri su cui si basa la progettazione e la programmazione dei sistemi domotici di una smarthouse.

Nell'ambito del corso verranno trattati gli strumenti di base per la preventivazione, progettazione e installazione di impianti domotici di piccole dimensioni, trasferendo al tempo stesso le conoscenze volte a quantificare l'efficienza ed il risparmio energetico dell'impianto progettato secondo la normativa EN 15232.

La partecipazione al corso permette, inoltre, di acquisire le conoscenze utili ad una proficua fruizione del percorso di qualificazione per la certificazione "KNX Partner" secondo lo standard europeo e mondiale (ISO/IEC 14543).

Formazione in aula: 16 ore.
Calendario delle lezioni: 10 e 11 febbraio 2015
Chiusura iscrizioni: 2 febbraio 2015

Le informazioni su: portalemesos.it

Progettisti e installatori di impianti fotovoltaici

Il corso fornisce le competenze tecnico-progettuali e normative fondamentali per una corretta progettazione e realizzazione degli impianti secondo le tecnologie più aggiornate.

Si rivolge sia a coloro che intendano acquisire o approfondire le conoscenze e le competenze sul fotovoltaico, sia a professionisti e tecnici di settore. La terza giornata in particolare fornisce le conoscenze necessarie a realizzare interventi di revisione e ristrutturazione generale degli impianti fotovoltaici allo scopo di allungare la loro vita utile e produttiva, al contempo superando limiti progettuali e tecnologici del passato ed integrando il progetto originale con soluzioni attuali e all'avanguardia.

Formazione in aula: 24 ore. Formazione e-learning: 20 ore.
Calendario delle lezioni: 23, 24, 25 febbraio 2015.
Chiusura iscrizioni: 16 febbraio 2015. Cfp: 15.

Impianti a pompa di calore

Il corso ha l'obiettivo di fornire le competenze specialistiche, teoriche e pratiche, necessarie per il dimensionamento, la progettazione, l'installazione e la manutenzione dei diversi tipi di impianto, sia per nuovi edifici, sia da adottare per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Si rivolge a professionisti interessati all'aggiornamento delle proprie conoscenze e competenze, in particolare a progettisti, ingegneri, periti, architetti, professionisti e imprese del settore termoidraulico e impiantistico, nonché a tutti gli installatori operanti nel campo dell' impiantistica energetica.

I laboratori dispongono di attrezzature specifiche in grado di garantire l'addestramento allo svolgimento delle operazioni di installazione, manutenzione ed individuazione di guasti tipici di impianti a pompa di calore.

Formazione in aula: 24 ore. Formazione e-learning: 40 ore.
Calendario delle lezioni: 25, 26, 27 febbraio 2015.
Chiusura iscrizioni: 16 febbraio 2015. Cfp: 15.

Informazioni su: portalemesos.it

Per controllare l'accreditamento dei corsi da parte del CNAPPC e i relativi crediti attribuiti: portalemesos.it

pubblicato il: