Rifare Paesaggi. Seminario internazionale di progettazione

Offerta formativa di ACMA Centro Italiano di Architettura e UPC di Barcellona

Lisbona, 22 - 31 luglio 2015

ACMA Centro Italiano di Architettura e il Politecnico di Barcellona (Fondazione UPC) organizzano un seminario internazionale di progettazione che si terrà a Lisbona dal 22 al 31 luglio 2015. 

Il tema di "Rifare Paesaggi"

Una volta superato un difficile periodo caratterizzato da un preoccupante decremento demografico e un elevato e disarticolato sviluppo immobiliare, dovuto alle incerte politiche urbane, oggi Lisbona si presenta come una delle aree metropolitane più estese della Penisola iberica e più interessante sotto il profilo architettonico e paesaggistico.

Punto di forza sono gli spazi pubblici, i giardini e i parchi urbani, elementi con forte valenza storica riletti grazie ai più avanzati modelli dell'architettura del paesaggio contemporaneo. I fattori che hanno contribuito a questa svolta sono piccoli progetti diffusi sul territorio per infondere qualità nei quartieri con maggiori problematiche di integrazione, ma soprattutto la liberazione di aree demaniali lungo il fiume: 19 chilometri lineari restituiti alla città dopo la dismissione degli impianti portuali.

Per questo Lisbona è oggi considerata tra le capitali europee con maggior potenziale di sviluppo e crescita, la cui amministrazione supporta la progettazione urbana come momento d'incontro tra pubblico e privato a beneficio della collettività.

Appuntamento: 22 - 31 luglio 2015

info: paesaggio.it/master

pubblicato il: